Skip to content

La gestione ambientale nel settore automobilistico: il caso del gruppo Volvo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La gestione ambientale nel settore automobilistico: il caso del gruppo Volvo, Pagina 13
- Un elemento di differenziazione o focalizzazione; l’attenzione alla variabile 
ambientale offre la possibilità di differenziare la propria offerta dai concorrenti o 
di focalizzarla su specifici prodotti “ecologici”. 
-Un’opportunità per la creazione di nuovi business; la ricerca e lo sviluppo di 
nuove generazioni di prodotti e servizi ecologicamente compatibili danno origine a 
nuovi mercati e a nuovi comparti produttivi.  
- Un fattore di rapida obsolescenza dei processi e dei prodotti; a fronte di nuove 
istanze ambientali, anche tecnologie dominanti possono diventare rapidamente 
obsolete ed essere sostituite da nuove soluzioni maggiormente eco-compatibili, in 
una materia discussa solo da alcuni decenni e quindi fortemente dinamica. 
- Una variabile rilevante per le scelte di investimento; la crescente sensibilità 
ecologica dei consumatori e le sempre più stringenti normative impongono una 
forte considerazione della variabile ambientale per evitare pesanti costi di 
adeguamento alle leggi e ripercussioni negative a livello competitivo. 
Anche in ambito finanziario la mancanza di un’adeguata considerazione di questo 
fattore può determinare la formazione di passività rilevanti, come per esempio i 
costi di bonifica di un sito contaminato. 
-Una leva per la riduzione dei costi; si possono infatti conseguire importanti 
vantaggi di costo attraverso l’eliminazione di sprechi, la valorizzazione dei residui 
prodotti e l’ottimizzazione dei consumi di materie prime, acqua ed energia. 
Incrementando l’efficienza e la produttività dei processi produttivi si possono 
ottenere sensibili miglioramenti nell’impatto sull’ambiente. 
- Uno strumento per il miglioramento dei rapporti con i diversi attori; si può 
migliorare la propria credibilità e la legittimazione sociale dell’impresa, ottenendo 
fiducia e supporto sia dalle tradizionali categorie di portatori di interesse come i 
dipendenti, i clienti, gli operatori finanziari e i fornitori sia dai movimenti 
ambientalisti, dall’opinione pubblica e dalla comunità locale. 
Tutto ciò a vantaggio della propria immagine.  
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La gestione ambientale nel settore automobilistico: il caso del gruppo Volvo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Scaletti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Sergio Vvaccà
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi