Skip to content

La Mass Customization e il comportamento del consumatore: un'analisi attraverso l'economia comportamentale. Il Project ARA di Google e il ''Modular Electronic Device''

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La Mass Customization e il comportamento del consumatore: un'analisi attraverso l'economia comportamentale. Il Project ARA di Google e il ''Modular Electronic Device'', Pagina 3
3 
 
scelta e come questa possa o non possa aumentare le difficolta nel processo decisionale, osservando 
inoltre come più consumatori tendono a interpretare le diverse possibilità di scelta. 
Operando, quindi, un’analisi critica del processo produttivo della mass customization, si tenterà di 
analizzare la relazione tra questa e il comportamento del consumatore nel suo processo decisionale, 
osservando come questa sia il risultato d’innovazioni di precedenti processi produttivi e, 
successivamente, si esaminerà il fenomeno sia dal punto di vista del produttore, analizzando gli 
effetti di un approccio modulare alla produzione sia, proseguendo, dalle prospettive dei 
consumatori, analizzando come differenti consumatori manifestino differenti necessità e benefici, 
in relazione allo stesso prodotto e di come, inoltre, questi ne derivino differenti utilità. 
La struttura dell’opera prevede dapprima un focus storico-concettuale in cui si analizzerà come lo 
studio dell’innovazione abbia da sempre attirato i più illustri pensatori e di come ognuno di loro, 
in relazione al contesto e al momento storico, ne ha accentuato e sottolineato aspetti diversi di un 
solo fondamentale fenomeno. Successivamente, si esporranno le definizioni attuali di innovazione 
con le relative nomenclature atte a definire e misurare un fenomeno fortemente trasversale. Nel 
secondo capitolo, invece, si introdurrà il paradigma produttivo della mass customization, cercando di 
ripercorrere le modalità attraverso le quali l’innovazione è riuscita a far emergere e da cosa sia 
emersa la necessità di un tale processo, tentando di spiegarne i caratteri innovativi e i “punti di 
rottura” con le precedenti produzioni. Procedendo, si cercherà di osservare come la modular 
production permetta al produttore l’applicazione della personalizzazione in un mercato di massa, 
osservando in particolar modo come un ruolo fondamentale sia esercitato dall’interazione tra il 
produttore e il consumatore nel processo produttivo e d’acquisto. Continuando, attraverso gli 
assiomi della moderna economia comportamentale, si tenterà di analizzare come il consumatore 
fronteggia l’elevata varietà portata dalla stessa mass customization, e di come la sua percezione 
dell’utilità del prodotto sia figlia di prospettive ed atteggiamenti che sfuggono al controllo dello 
stesso consumatore. 
Infine, si introdurrà un caso di studio, concretizzando il percorso d’analisi dei capitoli precedenti, 
discutendo del Project ARA di Google e della sua modular vision nell’elettronica di consumo. In 
particolare, si analizzerà il settore con un’analisi tecnica di mercato, ricercando le motivazioni per 
cui una visione modulare possa costituire un nuovo dominant design del settore, e successivamente si 
esporrà il progetto brevettato dalla società americana, sottolineando gli aspetti chiave e le forti 
difformità dagli attuali smartphone che ne evidenziano i caratteri innovativi.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Informazioni tesi

  Autore: Luca Quaglieri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia, Finanza e Diritto d'impresa
  Relatore: Bernardino  Quattrociocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
google
mass customization
dominant design
economia comportamentale
modular production
project ara

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi