La memetica : un nuovo approccio teorico allo studio delle pratiche sociali
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

1-2. Che cos'è la memetica La memetica è una disciplina che studia l'evoluzione culturale seguendo le regole della legge di selezione naturale enunciata da Darwin. Il primo a coniare il termine memetica, come ho già detto, fu Richard Dawkins nel suo libro “Il gene egoista”(1976). Dawkins paragonò il gene, unità fondamentale di trasmissione del patrimonio genetico, al meme, unità fondamentale di trasmissione del patrimonio culturale. La tesi di Dawkins si basa sul fatto che nell'evoluzione ha più probabilità di avere successo quell'individuo che, proprio come diceva Darwin, meglio si adatta alle condizioni mutevoli dell'ambiente. Secondo l'etologo inglese, però, i geni agiscono in modo egoista: infatti l'individuo non può interferire in alcun modo con la sua evoluzione genetica, che è come una forza alla quale non si può ribellare. Gli uomini come gli altri esseri viventi, altro non sono che “macchine da sopravvivenza”, ovvero mezzi utilizzati dai geni per replicarsi e propagarsi secondo una logica di egoismo puro: il gene agisce solo ed esclusivamente nel suo interesse, per esempio utilizzando l'individuo maggiormente adatto a “trasportare” una determinata caratteristica fisica che permetterà non tanto all'individuo di vivere meglio (anche perchè l'evoluzione biologica è un meccanismo lento) quanto piuttosto al gene stesso di propagarsi con maggiore velocità e di durare più a lungo. Secondo Dawkins l'uomo si differenzierebbe dalle altre 14
Preview dalla tesi:
La memetica : un nuovo approccio teorico allo studio delle pratiche sociali
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alessandra Martinengo |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Sociologia |
Relatore: | Mario Lucchini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 145 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Parole, soltanto parole? Le nuove frontiere del marketing viste attraverso passaparola e marketing virale
- Il marketing virale. Il consumatore come vettore della comunicazione
- Non conventional marketing: le frontiere della comunicazione non convenzionale
- Insider View of Viral Marketing: Approcci di ricerca qualitativi e quantitativi per lo studio del passaparola online
- Nuove forme di marketing: viral, buzz e word-of-mouth marketing
- Il marketing virale: le potenzialità del passaparola e della condivisione
- Il valore delle recensioni e del passaparola online: uno studio empirico nel settore alberghiero
- I motivi del passaparola: un'analisi sperimentale del ruolo del self-esteem
- Il marketing virale. Il caso di studio ''Perchè tu mi piaci''
- La comunicazione persuasiva del marketing. Gli immaginari di Marca.
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi