Skip to content

La politica mediata. Uno studio sulla comunicazione orientata al cittadino con l'utilizzo dei nuovi media

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La politica mediata. Uno studio sulla comunicazione orientata al cittadino con l'utilizzo dei nuovi media, Pagina 4
1. POLITICA E MEDIA COMUNICATIVI: BINARI PARALLELI IN
COSTRUZIONE
La rivoluzione mediatica di Internet e dei molti nuovi mezzi di comunicazione a esso associati,
a partire dalla seconda metà degli anni Novanta in poi, ha senza dubbio esercitato un effetto
modificante e innovatore sulla comunicazione politica. Se si analizza l’evoluzione dei soggetti
politici, istituzioni, partiti, movimenti, leader, dalla storia recente fino a oggi salta all’occhio
con facilità una strettissima correlazione tra attività civica e utilizzo dei mezzi comunicativi:
legame ormai indissolubile e necessario che si è andato consolidando con il tempo. A partire
dagli ultimi 70 anni questa relazione si è ampliata in modo esponenziale, prima per via di un
maggiore utilizzo dei giornali e della radio, poi della televisione e infine del Web. Non esiste
più ormai la concezione di una politica “non mediatizzata”, avulsa dai veicoli che utilizza per
trasmettere se stessa ai cittadini, utilizzando tali vettori per autoalimentarsi e differenziarsi.
Venute meno molte barriere ideologiche e distinzioni categoriali nette, come quelle tra
“rossi” e “neri”, e l’intersezione dei concetti di “destra” e “sinistra”, i vari attori che
compongono il teatro della sfera politica si sono attivati per modificare non tanto l’opinione
dei cittadini su di essi in base alle idee rappresentate e ai programmi di riforme proposti
(come era in passato), bensì ai continui miglioramenti della propria immagine pubblica:
immagine che viene costruita, alimentata, e a volte distrutta, tramite strumenti mediatici. Si
può parlare di una vera e propria “laicizzazione” dell’arena politica, intesa come “graduale
perdita di peso specifico nella dinamica politica delle ideologie e delle appartenenze
subculturali”[Mazzoleni 1998]: cioè una perdita d’importanza del credo politico, che ha
caratterizzato gran parte della precedente storia statale, sia tra i partiti sia tra gli elettori.
L’apparenza, attualmente, si configura dunque come il primo e più importante metodo di
contatto con la vastità degli elettori e dei non-politici, i quali (troppo) spesso magari
nemmeno conoscono i punti programmatici dell’attività del partito/candidato di interesse,
non sanno specificarne le intenzioni progettuali, padroneggiano in modo blando il
funzionamento del sistema elettorale e istituzionale ecc. Sono tutti sintomi di un crescente
disinteresse italiano alla politica in sé e più in particolare a una classe politica colpita, a
sinistra e destra, da innumerevoli scandali e non più in grado di coinvolgere i cittadini in
modo positivo. Per far fronte a tale crisi è stato necessario modificare il modo di presentarsi
alle masse: si è passati dall’utilizzare un registro comunicativo propagandistico, basato sulla
divulgazione di idee e programmi di partito e sull’esasperazione del bipolarismo, a un tipo di
attività pubblica meno basata sulle ideologie e più sulla figura dei singoli leader (secondo una
tendenza alla personalizzazione individuale della politica). Se in precedenza una persona
avrebbe potuto identificarsi nei valori che una certa formazione incarnava (o, almeno, si
4

Preview dalla tesi:

La politica mediata. Uno studio sulla comunicazione orientata al cittadino con l'utilizzo dei nuovi media

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Ghibaudo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Francesco Paolo Colucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

politica
new media
social network
teoria della comunicazione
attitude change

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi