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La politica mediata. Uno studio sulla comunicazione orientata al cittadino con l'utilizzo dei nuovi media

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vantava di esprimere), il disinteresse e la sfiducia verso i partiti tradizionali hanno portato a
una enorme rivalutazione individualistica degli esponenti politici; l’esempio più significativo
degli ultimi vent’anni può essere quello di Silvio Berlusconi, riuscito dal nulla a imporsi come
personalità sostenuta da milioni di persone. Questo mutamento di stile comunicativo si è
dovuto affiancare ovviamente a una metamorfosi del sistema dei media nella stessa
direzione: nessuna sostanziale trasformazione strutturale avrebbe avuto luogo senza quella
nel modo di far conoscere il candidato, la sua storia, il suo stile nel parlare, vestire,
comportarsi; fattori che mirano alla promozione del leader. Un’efficace strategia di ricerca
del consenso deve dunque passare tramite un accorto utilizzo dei mezzi comunicativi allo
scopo di “fare pubblicità” alla propria attività politica restando al passo con l’evoluzione
tecnologica e, non da ultimo, fornendo un’efficace impressione di modernità al destinatario
della comunicazione. Per quanto riguarda i new media basati su Internet, in Italia e in tutta
Europa (al contrario che negli Stati Uniti) non si è ancora compiuto completamente il
passaggio da siti Web di tipo puramente informativo, deficitari di strumenti d’interazione e
feedback come sondaggi online e forum, a piattaforme che permettano un reale rapporto in
presa diretta con i cittadini. Sopravvive dunque una forte tendenza all’uso prudente del Web
politico, che però mostra segni di disgregazione nella direzione di un progresso crescente
nell’adozione delle tecnologie di politica digitale. [Bentivegna 2012].
In Italia l’introduzione degli strumenti mediatici Web-based ha introdotto grandi potenzialità
nell’ambito della comunicazione politica. Sebbene il nostro Paese presenti una tradizione
culturale legata soprattutto alla televisione e in parte ai quotidiani e riviste (vedi ad esempio
l’Espresso), che fanno dei servizi sull’attualità politica il loro fulcro, tuttavia alcuni partiti e
leader hanno saputo sfruttare i nuovi media come un’opportunità preziosa per accrescere il
proprio consenso tra la popolazione. Bisogna considerare che il panorama mediatico italiano
è caratterizzato da un modello di funzionamento di tipo pluralistico polarizzato [Hallin e
Mancini 2004], consistente in una debole autonomia dei media dalla politica e in un
giornalismo orientato al commento e all’influenza sull’opinione pubblica, piuttosto che alla
presentazione dei fatti in modo neutrale: ciò significa che per i politici italiani spesso non è
rilevante astenersi dalla mediazione giornalistica, dato che spesso vi è collateralità di
interessi tra le parti. La transizione dai vecchi mezzi di comunicazione non è stata una
rivoluzione culturale improvvisa (come si poteva pensare anni fa), tuttavia non ha mancato di
apportare significativi cambiamenti al modo in cui la classe dirigente comunica, e non solo. Le
potenzialità di questi veicoli informativi sono emerse molto lentamente a causa di una
digitalizzazione lenta: basti pensare che fino al 2010 solo il 54% della popolazione utilizzava
regolarmente la rete. Per anni, fino ai primi del Duemila, si è continuato a vedere Internet, i
siti Web, i blog come delle semplici estensioni della carta stampata e della televisione: il
layout delle pagine, i contenuti testuali e quei pochi multimediali (come video di interviste e
comizi) offerti, in definitiva l’esperienza degli utenti, erano molto simili a quelli offerti da
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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Ghibaudo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Francesco Paolo Colucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

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Parole chiave

politica
new media
social network
teoria della comunicazione
attitude change

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