La progettazione educativa in ludoteca
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

12 computer ecc. l’intelligenza perciò, è situata in un contesto storico-culturale ed è distribuita negli strumenti culturali e nelle risorse umane presenti all’interno dello stesso contesto storico. Attraverso gli studi di Bruner, la pedagogia ha potuto prendere atto del legame stretto tra cultura ed educazione con quest’ultima che subisce in modo determinante, l’influenza delle credenze, del modo di pensare e delle risorse di uno specifico contesto culturale 15 . Bruner, così come Piaget, considera l’apprendimento come un processo costruttivo e attivo e, come Vygotskij, ritiene che l’apprendimento sia interattivo e culturalmente influenzato. Altro autore rilevante è A H. Gardner, che ipotizza la teoria delle intelligenze multiple secondo la quale esistono diverse tipologie di intelligenza (linguistica, musicale, spaziale, logico-matematica, corporeo-cinestetica, intrapersonale, interpersonale), ognuna delle quali si può, più o meno, sviluppare rispetto alle altre a seconda del contesto sociale e culturale in cui il bambino è inserito, e della sua cultura d’appartenenza. Gli elevati livelli di competenza in un determinato tipo di intelligenza non escludono lo sviluppo anche in altri campi e settori in quanto, seppure ogni intelligenza sia autonoma rispetto alle altre, queste cooperano tutte assieme. Attraverso il gioco diventa possibile per insegnanti ed educatori individuare abilità deboli ed abilità forti dei diversi fanciulli, cogliendo potenzialità nascoste ed incentivandole ulteriormente. A tal proposito, Gardner ritiene che l’utilizzo di laboratori specifici volti a stimolare le diverse intelligenze, siano il contesto più adatto in cui far emergere le differenti propensioni 16 . Sulla base di questi studi, la pedagogia ha preso atto della necessità di rafforzare l’istruzione individualizzata, in quanto ogni ragazzo possiede propri ritmi e stili di apprendimento e proprie specifiche potenzialità e abilità. 1.3. Infanzia e creatività A partire dalla seconda metà del Novecento, da quando la psicologia ha avviato le prime ricerche sulla creatività, sono state formulate innumerevoli definizioni spesso anche tra loro contrastanti. Nonostante ciò, è indubbio che tutte le ricerche sviluppate 15 Ibidem. 16 Oliverio A.- Oliverio Ferraris A, Psicologia: i motivi del comportamento umano, Zanichelli, Bologna, 2002, pagg.165-166.
Preview dalla tesi:
La progettazione educativa in ludoteca
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giancarla Sessini |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2016-17 |
Università: | Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara |
Facoltà: | Scienze dell'Educazione |
Corso: | Scienze pedagogiche |
Relatore: | Ilaria filograsso |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 119 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Cittadinanza e l'educazione del cittadino
- Le donne insegnanti nella scuola italiana
- Intercultura e gioco
- Il gioco dell'armonia
- Il nido d'infanzia: un luogo educativo tra apprendimento e relazione
- Qualità della vita e tempo libero nel bambino con disabilità: l'esperienza di uno spazio-gioco
- Learning By Doing. Approcci psicologici sottostanti la metodologia
- Educare attraverso il movimento e la danza
- Carl Rogers: un maestro della comunicazione educativa
- Aspetti linguistici e problemi educativi legati alla dislessia
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi