Skip to content

La pubblicità come strumento di persuasione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La pubblicità come strumento di persuasione, Pagina 3
Pubblicità, è un termine noto a tutti. Essa fa parte della nostra vita quotidiana, coinvolge
masse enormi di persone, entra nelle nostre case, sui muri delle nostre città e sugli schermi
dei nostri cellulari; ha origini antiche, collegate alle prime attività commerciali e allo sviluppo
della propaganda. La pubblicità non è dunque un fenomeno sconosciuto, ma è bene
sottolineare che essa va ben oltre “l’idea brillante del pubblicitario” e tutto ciò che si
materializza agli occhi del pubblico, è bensì un fenomeno molto complesso, tutt’altro che
lineare, caratterizzato dalle articolate e differenti funzioni che sviluppa in campo sociale,
politico ed economico. La pubblicità, è uno specchio infedele del mondo che ci circonda, è
colei che più di chiunque altro sa alimentare i nostri desideri, toccando tutti i nostri punti
deboli, scovando tra le paure più nascoste, tra le passioni proibite, facendo leva sui nostri
impulsi emotivi. 
Essa riveste un ruolo fondamentale nella nostra società, al punto da poter essere considerata
come una delle più influenti istituzioni di socializzazione dei nostri giorni, grazie soprattutto
alla sua natura fortemente pervasiva. Gran parte dell’immaginario collettivo e del sapere
sociale  sono dovute ad essa, in quanto ha il dono di condizionare anche il contenuto delle
comunicazioni dei media. La comunicazione pubblicitaria è riuscita a plasmare in modo
incondizionato gli atteggiamenti degli individui, indirizzando e influenzando i loro
comportamenti quotidiani, senza lasciargli il tempo di rendersene conto. Riesce a toccare gli
aspetti più intimi del nostro io, giocando un ruolo chiave persino nella costruzione
dell’identità sessuale. Un altro ruolo importante, è quello che occupa all’interno delle
relazioni interpersonali e all’interno delle famiglie, dove risulta essere sempre più presente ed
invasiva. La sua forza attrattiva va ben oltre le mura domestiche, invadendo anche il nostro
tempo libero, la musica che ascoltiamo, gli sport che pratichiamo, le preferenze e le scelte che
pensiamo di compiere ogni giorno, ma che essa compie per noi. Infine, la pubblicità è
considerata una delle protagoniste fondamentali nella costruzione del pensiero politico, delle
campagne elettorali e di altri numerosi ambiti professionali. 
Il suo carattere estremamente pervasivo, ha reso difficile una sua immediata interpretazione.
Basti pensare alla svariate e differenti definizioni che numerosi autori hanno provato a darle,
o ancora, ai numerosissimi percorsi di studi e di analisi con i quali è stata confrontata. 
Questa sua peculiarità, che la contraddistingue da tutti gli altri meccanismi di comunicazione,
ha scisso il mondo degli studiosi in due: numerosi sono coloro che, muniti di pregiudizi
9

Preview dalla tesi:

La pubblicità come strumento di persuasione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonia Sulipano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Scienze Sociali
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Daria Grimaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi