Skip to content

La questione manageriale - Analisi retrospettive e sfide future

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La questione manageriale - Analisi retrospettive e sfide future, Pagina 13
13 
tanto quanto è l’aumento del loro reddito” (Keynes in Codeluppi, 
2005, pp. 201-202). In questo modo Keynes spiegava – sotto un 
profilo tipicamente psicologico – quanto difficilmente cambiassero 
le abitudini di consumo di una società, e questo rivela quanto, nella 
prospettiva dell’economista, il consumo non fosse un’azione 
economica basata sulla razionalità pura, ma un’attività umana nella 
quale le componenti psicologiche avevano un influsso importante. 
Come negare inoltre la stretta relazione tra esistente tra sociologia 
del lavoro e psicologia nei lavori di Elton Mayo e in tutti quelli 
afferenti alla Scuola delle Relazioni Umane? La sorpresa di Mayo 
nell’osservare i risultati dei suoi esperimenti
1
 oggi non stupisce: è 
ben nota la diretta influenza che le dinamiche delle relazioni 
interpersonali svolgono sulle mansioni e sui risultati dei lavoratori. 
Negli anni ‘20 e ‘30 non era , tuttavia, ancora chiaro come la psiche 
potesse interagire in modo così determinante con le attività 
dell’uomo. 
                                                           
1
 Gli esperimenti di Mayo si svolsero a partire dal 1924 presso le industrie Western 
Electric Company di Hawthorne nell’Illinois (USA). L’obiettivo di questa ricerca 
svolta dal National Research Counsil della National Academy of Sciences era quello 
di identificare la relazione causale tra ambiente fisico, in particolare l’illuminazione, 
e i risultati produttivi. Furono selezionati due gruppi che vennero messi a lavorare 
in condizioni differenti. I risultati mostravano che a prescindere dalla condizione 
ambientale la produttività era migliorata. Mayo continuò con altri esperimenti 
simili per 5 anni con altri gruppi di lavoro. Alla fine lo psicologo giunse alla 
conclusione che i cambiamenti di produttività non erano dovuti esclusivamente alle 
variabili di controllo ma ad una scelta deliberata degli individui di instaurare tra loro 
una collaborazione maggiormente efficace.  (Fontana, 2003, P. 35-37)

Preview dalla tesi:

La questione manageriale - Analisi retrospettive e sfide future

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Farace
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Francesco Perrone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 309

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi