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La santeria. Credenze e pratiche rituali di una religione afrocubana

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Anteprima della tesi: La santeria. Credenze e pratiche rituali di una religione afrocubana, Pagina 1
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Prefazione 
 
Il vasto campo di studio relativo alla santería cubana presenta molteplici 
aspetti meritevoli di analisi.   
Sono partita con l’idea di focalizzare il mio lavoro di ricerca sul ruolo della 
santería all’interno della società cubana; a questo ho aggiunto la curiosità di 
approfondire, nello specifico, il suo ruolo nel contesto della società cubana 
bianca: in che modo e perché una religione afrocubana sia diventata cubana tout 
court. Ed inoltre mi interessava prendere in considerazione la particolare 
situazione storico-politica cubana e mettere in luce le relazioni tra la santería e 
la Rivoluzione Cubana del 1959.  
Non avendo potuto procedere con una ricerca su campo, mi sono 
concentrata su un lavoro prettamente bibliografico. Questo mi ha costretto a 
modificare la rotta e riportarla sul sentiero già battuto di un excursus descrittivo 
storico-culturale, e per certi versi anche sociale, della santería. Tuttavia, la 
ricerca di testi relativi alla santería in generale non è stata per niente banale. In 
Italia esiste molto poco di pubblicato. Ho dovuto così appoggiarmi al sistema 
bibliotecario internazionale (prevalentemente Cuba, Stati Uniti e Germania), da 
cui ho avuto riscontri positivi, avvalendomi soprattutto del servizio offerto dalla 
Biblioteca Comunale del comune di Cologno Monzese. Questa ricerca  mi ha 
impegnato quasi un anno solare. 
Il materiale raccolto mi ha permesso di tracciare un quadro di come la 
santería sia nata e si sia sviluppata a Cuba, con caratteristiche proprie, pur 
derivando da elementi di religiosità africana da una parte e cristiana dall’altra. I 
Lucumí, termine utilizzato dagli schiavi di etnia non yoruba per definire gli 
schiavi yoruba, furono una delle etnie africane maggiormente presenti su 
territorio cubano all’epoca della tratta degli schiavi e per questa ragione furono 
uno degli anelli centrali nello sviluppo del culto santero.  
Introduco l’argomento, nel primo capitolo, tracciando brevemente la storia 
della diaspora yoruba a Cuba e proseguo nel secondo descrivendo i tratti 
culturali delle etnie africane deportate a Cuba nel periodo della tratta e che 
hanno apportato, ciascuna con modalità e pesi diversi, elementi specifici 
all’interno dell’ evoluzione delle pratiche religiose locali. 
Nel terzo capitolo mi soffermo nella descrizione di quelli che furono i 
“palenques”, società di schiavi fuggitivi, e del fenomeno del sincretismo, con i 
differenti significati che a questo termine attribuirono gli studiosi che se ne 
occuparono. 
Nel quarto capitolo mi addentro nella descrizione della santería e degli 
elementi storici, rituali e mitologici di cui è costituita. Cerco, inoltre, di 
tracciare un quadro del panorama delle pratiche di culto non santere 
sviluppatesi in Cuba più o meno parallelamente, in seguito alle influenze delle 
etnie africane presenti e dei meticciamenti reciproci che intercorsero, così come 
rilevanti furono le influenze delle teorie magiche e spiritiste provenienti 
dall’Europa. Mi riferisco alla Regla di Palo Monte, di derivazione bantu, alla 
società segreta abakuá, di derivazione Efik ed Ekoi della costa del Calabar 
nell’Africa Occidentale, e allo Spiritismo, con le sue diverse ramificazioni, 
influenzato dal pensiero e dalle opere di Allan Kardec. 
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Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Lunesu
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Relatore: Roberto Malighetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

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Parole chiave

credenze religiose
cuba
religione
religioni afrocubane
santeria

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