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La santeria. Credenze e pratiche rituali di una religione afrocubana

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Anteprima della tesi: La santeria. Credenze e pratiche rituali di una religione afrocubana, Pagina 14
 17
 
Cap. 2. Etnie africane a Cuba 
 
“Nelle piantagioni c’erano negri di diverse nazionalità. Ognuna aveva le 
proprie caratteristiche. I bongos erano molto scuri, benché ci fossero anche 
molti meticci. Di solito erano piccoli. I mandingas avevano la pelle brunastra. 
Erano alti e molto forti. Giuro su mia madre che erano di cattiva razza e 
criminali. Andavano sempre per i fatti loro. I gangas erano buoni. Piccoletti e 
lentigginosi. Molti di loro furono cimarrones sui monti. I carabalís erano come i 
bongos musungos, belve. Ammazzavano maiali soltanto la domenica e i giorni 
di Pasqua. Erano molto trafficoni. Al punto che ammazzavano i porci per 
venderseli e non li mangiavano.”
15
 
Allo scopo di facilitare la catalogazione delle popolazioni africane 
coinvolte nella tratta di schiavi verso Cuba, Lachatañere
16
 utilizza la 
terminologia adottata dai negrieri, ordinando queste popolazioni in gruppi e 
sottogruppi a seconda della loro importanza sul territorio cubano e della loro 
provenienza geografica. Chiaramente bisogna considerare il fatto che questi 
dati, per lo più tratti da fonti costruite dai negrieri, sono spesso esigui e 
imprecisi, in quanto per lo più gli schiavi venivano considerati appartenenti a 
specifici gruppi a seconda del porto di imbarco per le Americhe piuttosto che a 
seconda della loro origine effettiva. 
I gruppi e sottogruppi sono: 
1. gruppo Lucumí 
(sottogruppo arará) 
2. gruppo congo 
3. gruppo carabalí 
(sottogruppo sudanese) 
(sottogruppo semibantu) 
4. gruppo mandinga 
(sottogruppo gangá) 
5. gruppo ewe-tshi 
6. gruppo hamito-negroide 
 
1. Gruppo Lucumí. Sottogruppo Arará. 
Sotto il nome di Arará o Arada non si riconosce nessuna nazione africana, 
tant’è che questo termine non corrisponde a nessuna delle designazioni 
geografiche africane, né antiche né moderne. Gli arará vengono considerati un 
sottogruppo dei Lucumí per via della profonda somiglianza che lega gli uni agli 
altri. In base alle descrizioni di padre Labat, i neri che sotto la denominazione 
arará o arada venivano portati ai mercati di Wida o Ardra, provenivano da un 
luogo che sembra corrispondere al regno di Oyó. Anche Fernando Ortiz ottenne 
testimonianze da vari schiavi liberti che gli dissero che gli arará erano una 
“specie di Lucumí”. 
 
 
                                                 
15
 Barnet, 1998p. 24 
16
 Lachatañeré, 1992, p. 161 

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Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Lunesu
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Relatore: Roberto Malighetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

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Parole chiave

credenze religiose
cuba
religione
religioni afrocubane
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