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La santeria. Credenze e pratiche rituali di una religione afrocubana

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Anteprima della tesi: La santeria. Credenze e pratiche rituali di una religione afrocubana, Pagina 15
 18
Si segnalano alcune delle tribù Lucumí. 
 
− Egbados. Conosciuti come Eggualdo. La loro presenza a Cuba 
dovette essere importante. 
− Feé. Provenienti da Ifé, la città sacra degli yoruba. 
− Eyó. Provenienti dalla vecchia città di Oyó. 
− Ejibo. È possibile che abbiano introdotto il culto di Oshangiriyan 
a Cuba. 
− Ijave. Hanno probabilmente introdotto il culto di Babá-lu-ayé. 
− Oba. È possibile che introdussero il culto di Obatalá a Cuba. 
− Ijesha. Conosciuti come Ichesa; è possibile che la tribù chiamata 
yechas appartenga alla stessa categoria. 
− Mahín. Entrarono a Cuba come arará magino. Provenivano dal 
territorio del regno di Mahet, al nord del Dahomey. 
− Engüey.  
 
Nel sottogruppo Arará ci sono anche Agicón, Curvano, Sabalú, ecc. 
Tutti questi sottogruppi parlano dialetti della sottofamiglia Kwa, che 
appartiene al ramo Niger-Congo della grande famiglia Congo- Kordofaniano. 
 
2. Gruppo congo 
Corrisponde a questo gruppo la maggior parte di schiavi sradicata da 
diverse zone del bacino del Congo. I congo, provenienti dal gruppo bantu, 
hanno lasciato un segno profondo nella popolazione afrocubana. Il problema per 
la catalogazione di queste popolazioni è che possediamo diversi nomi di ogni 
tribù, il cui territorio di riferimento era piuttosto vasto.  
I bantu hanno costituito a lungo l’elemento predominante della popolazione 
schiava, e soprattutto per la loro forza fisica e le loro qualità di agricoltori, 
venivano destinati prevalentemente ai lavori nei campi. Tuttavia, restano poche 
tracce delle loro religioni. Questo fatto è sicuramente dovuto in parte, al fatto 
stesso che la vita nei campi rendeva più complicato agli schiavi incontrarsi e 
ricostruire quindi delle nazioni; in parte, alle caratteristiche intrinseche delle 
religioni bantu, profondamente legate al culto degli antenati, e al culto di spiriti 
radicati in luoghi fisici ben determinati (es. fiumi e montagne, difficilmente 
trasportabili in esilio).  Elementi di tradizione congo permangono nella 
cosiddetta setta mayombé
17
, “subordinata al sistema degli Yoruba soprattutto 
nella sua forma di mayombé incrociato, e la setta Gangá, incaricata di 
organizzare i riti funebri dei suoi membri e di invocare gli spiriti dei morti che si 
trovano negli alberi. Le principali divinità mayombé sono Sarabanda, 
identificata con san Pietro, Insancio, che scaglia il fulmine (identificato con 
santa Barbara), Asambiá, il dio supremo, Shola o Asola Aguengue, la Madre 
delle Acque (identificata con la Vergine della carità), Kisimba (che derviva da 
Nganga Kisi), identificato con san Francesco d’Assisi”
18
. 
 
                                                 
17
 Chiamata anche “Nganga” o “Palo monte” 
18 
Bastide, 1970, pp. 138 - 139 
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Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Lunesu
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Relatore: Roberto Malighetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

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Parole chiave

credenze religiose
cuba
religione
religioni afrocubane
santeria

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