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La santeria. Credenze e pratiche rituali di una religione afrocubana

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Anteprima della tesi: La santeria. Credenze e pratiche rituali di una religione afrocubana, Pagina 2
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Il quinto capitolo è dedicato esclusivamente alla descrizione del panteon 
Lucumí , elencando le divinità (oricha) dalle quali è costituito e descrivendone 
le caratteristiche e le corrispondenze con i santi cristiani. Riporto, inoltre, alcuni 
miti e leggende di alcuni di loro che ho trovato particolarmente interessanti e 
curiosi. 
L’ultimo capitolo è un breve excursus rispetto alla santería fuori da Cuba, e 
principalmente negli Stati Uniti. E’ interessante sottolineare come la santería 
abbia attecchito su suolo nordamericano, non solo tra gli esuli cubani, ma anche 
tra la popolazione statunitense. Avendo iniziato la mia ricerca domandandomi 
come mai una religione di origine africana, seppur sincretizzata con la religione 
cristiana, si sia diffusa tra la popolazione bianca dell’isola, ho trovato 
interessante approfondire il motivo della sua ulteriore diffusione al di fuori del 
territorio cubano e tra membri della popolazione statunitense. Evidentemente le 
motivazioni dei due percorsi di sviluppo intraprese dalla pratica rituale santera 
sono differenti. Probabilmente Cuba fu, ed è tuttoggi, un territorio 
particolarmente recettivo ad un tipo di spiritualità priva di una struttura religiosa 
rigida e soprattutto potente politicamente come quella cristiana. La politica 
cubana, in quanto laica, è sempre rimasta slegata dal potere del Vaticano, 
sebbene ci siano state delle aperture, soprattutto negli ultimi vent’anni, e questa 
assenza imponente ha permesso alla cristianità più popolare e alla spiritualità 
africana di fondersi in un’unica struttura rituale profondamente organizzata e 
capillarmente diffusa, proprio perché priva di potere politico, ma fondamentale 
al fine della risoluzione delle problematiche spirituali delle persone, da un lato, 
e soprattutto con lo scopo della gestione delle difficoltà legate all’esistenza 
quotidiana, dall’altro. E queste difficoltà ed esigenze spirituali hanno 
interessato, e interessano, trasversalmente, entrambe le macrocomponenti della 
società cubana, quella bianca e quella nera. Se quindi condivido l’idea che la 
santería si sia sviluppata come strumento di resistenza nelle mani della parte 
debole della società, gli schiavi, ritengo che il suo radicarsi sia dovuto alla 
condivisione di stili di vita delle grandi masse delle campagne e soprattutto 
delle città cubane, siano esse bianche o nere poco importa, in quanto comune è 
il ruolo all’interno della società. 
Tra gli autori che ho letto, alcuni fanno menzione ad ipotetiche affiliazioni 
santere di Batista, prima, e di Castro, poi, la cui rivoluzione sarebbe stata 
sostenuta da Changó in persona, l’orisha della guerra. Quindi potrebbe essere 
interessante fare una ricerca relativamente alla diffusione della santería nella 
classe dirigente o nelle classi dominanti, ma questo è un altro capitolo ancora, 
su cui, sinceramente non ho trovato materiale a sufficienza se non racconti in 
forma anedottica. 
Per quanto riguarda la diffusione della santería tra adepti non cubani 
ritengo che forte peso abbia il fascino esotico che questa, come anche altre 
forme religiose della diaspora (in primis il candomblé brasiliano e il vudu 
haitiano) esercitano sui membri della ricca società capitalista dei diversi nord 
del mondo, spesso legate ad affiliazioni più o meno esoteriche con elementi di 
magismo.  
Le appendici che ho inserito in calce sono prevalentemente tabelle e 
curiosità relativamente allo svolgersi della ritualità nella santería. 
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Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Lunesu
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Relatore: Roberto Malighetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

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Parole chiave

credenze religiose
cuba
religione
religioni afrocubane
santeria

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