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Le basi bio-cognitive delle credenze religiose

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Anteprima della tesi: Le basi bio-cognitive delle credenze religiose, Pagina 10
immerso nel luogo e nel tempo in cui vive, in pratica nella 
sua cultura locale. Ecco che quindi, in contrasto con la tesi 
universalista-illuminista, nasce l'antropologia moderna che 
sostiene, per usare le parole di Geertz, che “uomini non 
modificati dalle usanze di luoghi particolari non esistono” 
(Geertz, 1973).
Riassumendo,
all'immagine settecentesca dell'uomo come puro ragionatore che 
appariva  quando  si  spogliava  dei  suoi  costumi  culturali, 
l'antropologia  del  tardo  Ottocento  e  del  primo  Novecento  sostituì 
l'immagine dell'uomo come un animale trasfigurato che veniva alla 
luce solo quando indossava i  suoi  costumi.  (Geertz,  1973,  trad.  it 
p.80)
Il  concetto di  umanità quindi deve tenere conto della 
variabilità  delle  culture  senza  però  scordare  la 
“fondamentale  unità  del  genere  umano”;   perché, 
ovviamente,  se  non  si  pensasse  più  agli  universali  che 
uniscono gli esseri umani, all'umano ricercato dietro le sue 
particolarità  e  le  sue  culture  locali,  si  potrebbe  andare 
contro, viceversa, ad un relativismo e ad uno storicismo 
altrettanto inaccettabili.  E anche questa è stata una delle 
motivazioni,  e  cioè  appunto  la  paura  di  ricadere  nello 
storicismo e nel relativismo culturale, che ha spinto molti 
antropologi a ricercare gli universali nella cultura. 
Franz Boas2 (1858 – 1942), uno dei maggiori esponenti 
del  relativismo  culturale,  ha  evidenziato  che  il  tratto 
distintivo  e  caratteristico  degli  esseri  umani  è 
rappresentato dalle  differenze e  non dalle  cose  che essi 
hanno in comune.
2 Boas F. (1896), I limiti del metodo comparativo in Antropologia
                                                11
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Informazioni tesi

  Autore: Enrico Tata
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Francesco Ferretti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

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