Skip to content

Le operazioni psyops: l’arte del persuadere, alterare e influenzare

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le operazioni psyops: l’arte del persuadere, alterare e influenzare, Pagina 2
1 
 
Introduzione  
Spesso nei libri di storia si tende ad analizzare il vincitore di una guerra in base al suo quantitativo di armi 
belliche, trascurando una parte psicologica che è davvero essenziale in termini prettamente strategici. 
Le psyops (operazioni psicologiche) rappresentano quella parte intrinseca e fondamentale della belligeranza 
che non può non essere presa in considerazione. 
Come SunTzu aveva già preannunciato nella sua “arte della guerra”: «Sottomettere un esercito nemico senza 
combattere è prova di suprema abilità.
1
» 
Gli attuali conflitti contemporanei necessitano, in maniera superiore rispetto al passato, di questa intrinseca 
forma di controllo poiché è solo grazie all’effetto del linguaggio che è possibile manipolare la psicologia 
dell’avversario o qualsiasi target per ottenere determinati scopi prefissati. 
La propaganda è ormai sostituita alla normale arma da fuoco poiché solo dall’interno è possibile manipolare 
quelle grandi masse che sono state e sono le protagoniste indiscusse dell’evoluzione.  
Saranno quindi i mezzi di comunicazione a determinare oggi, più del passato, il vero volto incontrastato del 
conflitto. 
Come il cosiddetto profeta dell’era digitale, Marshall Mcluhan, ci ha anticipato anni fa: «il medium è il 
messaggio
2
»; è ciò è ben saputo dagli operatori psyops. 
Ad oggi è possibile affermare che: vince la belligeranza quel soggetto che è più bravo a “girare la 
telecamera” verso ciò che più impressionante può risultare agli occhi di colui che l’osserva. 
Gli ingenti sforzi che molti paesi stanno effettuando e approfondendo su questi ambito così sottile è indice di 
maggiore consapevolezza sull’utilizzo delle psyops nella loro principale funzione attuale di “combat 
reducer”, specialmente in questi periodi dove la concezione comune mondiale è meno propensa ad accettare 
sacrifici umani di qualunque tipologia, insieme agli Stati democratici, sempre più chiamati ad organizzare 
operazioni di tipo “perdite zero”. 
Ma se da un lato questa comunicazione strategica nei settori di guerra assume questa importane mansione 
positiva, dall’altro, le sue minuziose funzioni manipolative, condotte da “smart people”, si sono disperse in 
ogni settore della nostra vita determinando quella “conquista delle menti globali” che stanno pregiudicando 
l’essenza stessa della soggettività umana.   
«Sin dall’antichità questi "giochi dell’informazione" sono stati strettamente legati alle guerre, ma nel periodo 
della Prima Guerra Mondiale (1914-1918) essi assunsero un significato nuovo. Vennero infatti attuati per 
mobilitare l’opinione pubblica allo scopo di vincere il conflitto, per demoralizzare il nemico influenzandone 
l’opinione pubblica mediante informazioni manipolate secondo il proprio bisogno. La manipolazione e la 
censura del flusso delle informazioni furono necessarie affinché si potessero controllare i popoli, amici o 
nemici che fossero»
3
. 
Quest’ultimi infatti sembrerebbero ancora tutt’oggi guidati da una “percezione superiore propagandistica” 
che se da un lato è degradante per l’individualità umana, dall’altro, è assolutamente inaccettabile soprattutto 
in virtù di quella logica democratica tanto sancita nel nostro Stato e tanto promossa nel mondo.   
Lo scopo di questa tesi è quindi quello di dare un forte apporto di sicurezza totale (soggettiva e societaria) 
attraverso lo studio dei principali conflitti psicologici che oggi, specialmente nell’era della globalizzazione, 
stiamo vivendo: dal classico impiego nei campi di battaglia all’uso del moderno mezzo internet, dalla recente 
                                                           
1
A. M. Rossi, “L’ arte della guerra”, Mondadori, seconda edizione , 2017.  
2
Marshall McLuhan, traduttore E. Capriolo, “Gli strumenti del comunicare”, il saggiatore, 2008. 
3 
http://www.liceolugano.ch/19142014/index.php/censura-e-propaganda

Preview dalla tesi:

Le operazioni psyops: l’arte del persuadere, alterare e influenzare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Alabiso
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Link Campus University - L'Università internazionale a Roma
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Gabriele Natalizia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

guerra psicologica
comunicazione strategica
spirito critico
psyops
operazioni psicologiche
guerra di persuasione
controllo delle masse
arma senziente
guerra cognitiva
fakenews

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi