Skip to content

Le operazioni psyops: l’arte del persuadere, alterare e influenzare

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le operazioni psyops: l’arte del persuadere, alterare e influenzare, Pagina 6
5 
 
Capitolo 1: Il complesso ingranaggio Psyops 
Come un complesso e articolato orologio rappresentante la guerra, le psyops, in quanto essenziali ingranaggi 
agenti, rappresentano quelle complesse e pianificate propagande contro uno specifico target utile a oscurare 
la sua normale intelligibilità.   
Le operazioni psicologiche sono infatti quelle stabilite e intricate operazioni di selezione e diffusione di 
informazioni, utili a plasmare gli obiettivi, motivazioni e ragioni di un determinato “gruppo ostile” allo scopo 
di mutarne il comportamento.   
Prima di arrivare al fulcro delle operazioni però, è utile prima avere chiaro i suoi pilastri fondamentali che 
secondo Solange Manfredi, nel suo libro intitolato “Psyops” sono: 
«1) Propaganda; 
2)Operazioni Psicologiche; 
3) Personale straniero di rinforzo». 
 
1)Propaganda  
Impossibile risulterebbe ai membri psyops riuscire a mobilitare le masse senza un’ottima propaganda 
promossa attraverso i mezzi di comunicazione di massa. 
Dal  latino “cosa da propagare” questa parola oggi assume un significato così ampio tanto da essere definita 
sempre dalla stessa Manfredi: «qualsiasi genere di persuasione organizzata che tenta di manipolare i 
comportamenti, le idee e le azioni di una persona»
5
. 
Il messaggio è ovviamente l’elemento centrale, tanto che deve essere credibile ma non necessariamente vero; 
inoltre, in virtù del gruppo obiettivo nel quale esso è diretto deve assumere una determinata forma. 
Come ci spiega la psicologia delle masse ognuno ha il proprio modo di percepire un determinato messaggio 
poiché porta dentro di sé un determinato contenuto valoriale differente da quello degli altri; quindi nelle fasi 
attraverso le quali questo si muove (produzione, trasmissione e ricezione) avrà forme di condizionamento 
diverso da soggetto a soggetto. 
Per spiegare bene il sistema della propaganda è importante prendere in esame lo studio condotto da Harold 
Lasswell nel 1948, che ci spiega le domande che dovremmo porci di fronte ad un atto comunicativo, che 
sono: 
«1) Chi? 
  2) Dice che cosa? 
  3)Attraverso quale canale? 
  4)A chi? 
  5)Con quale effetto?»
6
 
Partendo dal primo punto è essenziale avere chiaro chi è l’emittente. 
Spesso per esempio per ottenere la legittimità del messaggio all’interno delle masse si cercano figure che 
abbiano una certa autorità (come la Nato) definiti “comunicatori chiave” che posseggano certe capacità 
persuasive e oratorie . 
Il secondo punto invece ci deve far riflettere sul contenuto del messaggio. Esso è fondamentale poiché alcune 
volte una semplice parola potrebbe risultare poco gradita da un’intera popolazione che è radicata in profonde 
convinzioni (come la parola donna all’interno del mondo arabo). 
                                                           
5
 Solange Manfredi, “Psyops”, Narcissus.me, Germania, 2014 . 
6
http://teoriedellacomunicazione.50webs.com/teorie/modello_lasswell.html

Preview dalla tesi:

Le operazioni psyops: l’arte del persuadere, alterare e influenzare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Alabiso
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Link Campus University - L'Università internazionale a Roma
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Gabriele Natalizia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

guerra psicologica
comunicazione strategica
spirito critico
psyops
operazioni psicologiche
guerra di persuasione
controllo delle masse
arma senziente
guerra cognitiva
fakenews

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi