Skip to content

Le parole della grammatica nei manuali di italiano L2

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le parole della grammatica nei manuali di italiano L2, Pagina 4
scolastiche (positive o negative). Risultano interessanti, a mio avviso, oltre alle opinioni dei due 
docenti sul lessico della grammatica, il loro punto di vista rispetto al ricorso alla L1 come aiuto 
per la riflessione sulle regole della L2. 
 Si concentrano invece unicamente sul lessico metalinguistico, e nel particolare contesto 
della focalizzazione linguistica in lezioni incentrate sulla comunicazione, Basturkmen - Loewen 
- Ellis (2002). Lo studio che conducono sul focus on form mira ad esplorare se e quale 
terminologia metalinguistica (sia tecnica che di uso comune) si utilizzi in questo contesto, e 
quanto essa incida sulla comprensione delle regole. Tra i risultati dello studio, mi sembra 
importante citare il fatto che la terminologia metalinguistica, quando presente, è emersa spesso 
nelle focalizzazioni che hanno preso avvio da domande di chiarimento poste dagli studenti e, 
inoltre, che è risultata per questi ultimi un mezzo valido per avviare le riflessioni sulla lingua. Si 
è anche notato che i termini non tecnici non sembrano influire negativamente sulla riuscita delle 
attività di focalizzazione. Per quanto riguarda la comprensione delle regole, si è visto che risulta 
significativa soprattutto nelle focalizzazioni che gli studenti hanno avviato per chiarire un 
proprio dubbio, senza aver commesso precedentemente un errore al riguardo, forse perchØ in 
questi casi sono piø interessati alle regole che loro per primi richiedono, ma forse anche perchØ 
queste sono le focalizzazioni nelle quali si usa maggiormente il metalinguaggio, che significa 
esplicitezza, ed è possibile che quest’ultima favorisca l’attenzione e la comprensione. 
 Si occupano del metalinguaggio in modo solo marginale, invece, Marra e Pallotti (2007). 
Lo studio, infatti, mira principalmente a indagare, nell’ambito della didattica dell’inglese LS e 
2
dell’italiano L1, il repertorio logonimico di docenti e studenti, in modo da poter dedurre come 
gli uni e gli altri percepiscano le attività di classe (a cui i logonimi fanno riferimento), con lo 
scopo di proporre, in base ai dati ricavati, soluzioni che possano migliorare la comprensione tra 
insegnanti e studenti nell’ambito di tali attività. L’analisi quantitativa dei dati ricavati 
dall’indagine dimostra che i docenti si servono di una quantità di termini tecnici (entro cui si 
includono anche i logonimi) superiore a quella che gli studenti dimostrano di conoscere: si 
sottolinea ancora una volta, perciò, quanto sia importante, ai fini della buona riuscita 
dell’insegnamento, preoccuparsi che gli studenti conoscano il lessico tecnico impiegato dai 
docenti. 
 Di natura diversa è il saggio che Lo Duca (in stampa) dedica all’analisi dei rapporti tra 
linguistica e didattica dell’italiano come L2. La studiosa tratta sia degli apporti della linguistica 
descrittiva e di quella acquisizionale alla didattica, sia delle lacune presenti tra i diversi ambiti 
                                      
2
 I due studiosi definiscono logonimi le parole attraverso cui i parlanti di una lingua definiscono le azioni, gli attori e 
i prodotti della comunicazione linguistica (per esempio, parlare, ascoltatore, discorso). Nel contesto delle classi di 
lingue, diventano logonimi anche parole come docente, studente, ecc., che assumono un valore strettamente 
connesso con la dimensione linguistica. 
 7

Preview dalla tesi:

Le parole della grammatica nei manuali di italiano L2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Zandanel
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in Didattica dell'Italiano come L2
Anno: 2009
Docente/Relatore: Maria Lo Duca
Istituito da: Università degli Studi di Padova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendenti
apprendenti stranieri
didattica
didattica italiano
grammatica
grammaticale
grammaticali
insegnamento
italiano l2
italiano lingua seconda
l2
lessico
lingua
lingua seconda
lingua straniera
logonimi
ls
manuali italiano
metalinguaggio
metalinguistica
metalinguistico
stranieri
termini
terminologia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi