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Le strategie di comunicazione sul punto vendita: Il caso SISA Centro Sud s.p.a

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monitoraggio	dei	risultati	conseguiti	che	consente	di	stabilire	eventuali	errori	
di	pianificazione.	
	
	
1.3			LE	RELAZIONI	PUBBLICHE	
	
Con	la	pubblicità	l’impresa	mira	a	comunicare	con	i	clienti	effettivi	e	potenziali.	
Tuttavia	il	successo	di	un’impresa	dipende	anche	dalle	esigenze	e	dagli	interessi	
di	altri	gruppi	di	persone:	dipendenti,	azionisti,	finanziatori,	leader	di	opinione,	
comunità	locali.	I	soggetti	destinatari	delle	relazioni	pubbliche	sono	dunque	
tutte	 le	 categorie	 di	 individui	 	 e	 i	 gruppi	 che	 rappresentano	 i	 cosiddetti	
stakeholder.	Questa	espressione,	traducibile	in	“portatori	d’interesse”,	indica	
tutti	 coloro	 che,	 a	 qualche	 titolo,	 sono	 oggetto	 di	 interesse	 per	 l’impresa	
(consumatori,	fornitori,	apportatori	di	capitali,	di	manodopera	o	di	consenso)	e	
che,	 di	 converso,	 nutrono	 nei	 confronti	 dell’impresa	 un	 qualche	 interesse	
(fornitrice	di	beni	o	servizi	ritenuti	di	interesse,	cliente,	generatrice	di	utili,	
datrice	di	lavoro	e	soggetto	di	una	comunità).	
Le	relazioni	pubbliche	si	configurano,	infatti,	come	strumento	notevolmente	
flessibile,	capace	di	erogare	una	comunicazione	a	360°	poiché	possono	adattarsi	
in	modo	rapido	alle	diverse	esigenze,	comprese	quelle	più	insolite	(Pecchenino,	
Corsini,	2000).	
Le	relazioni	pubbliche	sono	una	forma	di	promozione	con	la	quale	l’impresa	
mira	a	comunicare	un’immagine	positiva	ad	un	pubblico	più	ampio.	Nei	servizi	
questo	 obiettivo	 è	 molto	 più	 importante	 di	 quanto	 sia	 per	 un’impresa	
manifatturiera.	Non	bisogna	dimenticare	infatti	che	i	servizi	sono	valutati	in	
modo	 largamente	 soggettivo.	 Il	 veicolo	 di	 comunicazione	 più	 importante	 è	
spesso	la	word-of-mouth	e	le	relazioni	pubbliche	hanno	lo	scopo	di	rafforzare	
questo	 processo	 di	 valutazione	 soggettiva.	 Inoltre	 molti	 di	 coloro	 che	 sono	
raggiunti	da	un	programma	di	relazioni	pubbliche	sono	anche	potenziali	clienti	
di	un’impresa	di	servizi.		
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Informazioni tesi

  Autore: Ludovica Sannino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Paolo  Calvosa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

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