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Le strategie di comunicazione sul punto vendita: Il caso SISA Centro Sud s.p.a

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Nonostante	 l’esistenza	 di	 un	 insieme	 variegato	 di	 canali	 attraverso	 i	 quali	
possono	fluire	i	messaggi	dell’impresa,	quello	pubblicitario,	tuttora,	continua	a	
rappresentare	 lo	 strumento	 privilegiato,	 fino	 ad	 essere	 talvolta	 considerato	
sinonimo	di	comunicazione	d’impresa	(Zannacchi,	1994).	
La	comunicazione	pubblicitaria	inizialmente	preposta	alla	stimolazione	delle	
vendite	 ha	 assistito	 ad	 un	 progressivo	 ampliamento	 dei	 suoi	 compiti:	
l’omogeneità	 che	 caratterizza	 la	 maggior	 parte	 dei	 prodotti	 ha	 indotto	 le	
imprese	ad	affidarle	il	compito	fondamentale	di	differenziare	i	beni	conferendo	
loro	un’immagine	distintiva	e	desiderabile	agli	occhi	del	consumatore.	
La	pubblicità	ha	alcuni	evidenti	vantaggi:	
• raggiungendo	un	ampio	numero	di	persone,	il	costo	medio	per	contratto	
risulta	basso.		
• può	essere	ripetuta	più	volte.		
• raggiunge	obiettivi	più	ampi	di	quelli	di	comunicare	le	caratteristiche	del	
prodotto	o	del	servizio.		
• aumenta	il	prestigio	dell’organizzazione,	la	rende	più	visibile.		
• può	essere	usata	per	rafforzare	la	vendita	mediante	personale	e	altre	
forme	di	promozione.		
	
Gli	svantaggi,	invece,	sono	principalmente	due:	
• la	pubblicità	non	è	flessibile;	non	può	dare	risposte	alle	domande	del	
potenziale	compratore.		
• è	difficile	differenziare	il	messaggio	rispetto	a	quello	dei	concorrenti.	Ciò		
soprattutto	 nel	 caso	 dei	 servizi,	 per	 la	 natura	 intangibile	 e	 per	
l’affollamento	della	comunicazione	pubblicitaria	(Pellicelli,	1997).	
	
Essendo	 la	 pubblicità	 uno	 degli	 elementi	 della	 promotion,	 deve	 essere	
coordinata	sia	con	le	altre	forme	di	comunicazione	sia	con	quelle	riguardanti	gli	
altri	elementi	del	marketing	mix	di	un	servizio:	il	service	concept,	i	prezzi,	la	
distribuzione,	 il	 processo	 produttivo,	 il	 personale	 addetto	 al	 contatto	 con	 i	
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Informazioni tesi

  Autore: Ludovica Sannino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Paolo  Calvosa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

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