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Le strategie di comunicazione sul punto vendita: Il caso SISA Centro Sud s.p.a

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clienti	 e	 l’ambiente	 fisico.	 Tutti	 questi	 elementi	 comunicano	 caratteristiche,	
benefici	e	qualità	del	prodotto/servizio.	
A	questo	punto,	bisogna	considerare	brevemente	quali	sono	gli	stadi	attraverso	
i	quali	si	formula	la	strategia	pubblicitaria,	che	trova	la	sua	forma	di	attuazione	
nella	campagna	pubblicitaria.	
	Le	varie	fasi	comprendono:	
• raccolta	e	analisi	delle	informazioni	(in	merito	al	prodotto/servizio,	al	
mercato	ecc);	
• determinazione	degli	obiettivi	della	pubblicità;	
• studio	del	target	(segmento	di	mercato	selezionato	quale	destinatario	del	
messaggio);	
• definizione	del	budget;	
• formulazione	 ed	 elaborazione	 dell’idea	 su	 cui	 si	 fonderà	 la	
comunicazione	(fase	creativa).	Si	tratta	di	una	fase	molto	critica	che	può	
essere	 realizzata	 in	 modo	 differente	 a	 seconda	 dei	 metodi	 che	 si	
intendono	seguire;	
• pianificazione	dei	mezzi	con	la	specificazione	delle	date	di	uscita,	sulla	
base	 di	 criteri	 quali	 la	 copertura	 (numero	 di	 soggetti/famiglie	
raggiungibili	con	un	mezzo	in	un	certo	periodo	di	tempo),	frequenza	
(numero	 di	 esposizioni	 al	 messaggio	 cui	 viene	 sottoposto	 ciascun	
soggetto/famiglia	in	un	certo	periodo	di	tempo);	
• realizzazione	messaggi	(spot,	comunicati	stampa,	annunci,	ecc);	
• esecuzione	campagna	
• controllo	dei	risultati.	
	
Come	si	può	notare,	l’articolazione	della	campagna	pubblicitaria	è	piuttosto	
complessa,	e	pur	non	volendo	entrare	nello	specifico	delle	singole	voci	bisogna	
soffermarsi	su	alcuni	aspetti	principali	concernenti	gli	obiettivi,	i	mezzi,	e	la	
valutazione	dell’efficacia	della	pubblicità.	
È	possibile	raggruppare	i	principali	obiettivi:	
9

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Informazioni tesi

  Autore: Ludovica Sannino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Paolo  Calvosa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

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