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Le strategie di comunicazione sul punto vendita: Il caso SISA Centro Sud s.p.a

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Anteprima della tesi: Le strategie di comunicazione sul punto vendita: Il caso SISA Centro Sud s.p.a, Pagina 6
Una	 volta	 stabiliti	 gli	 obiettivi	 che	 si	 intendono	 perseguire	 mediante	 la	
realizzazione	 di	 una	 campagna	 pubblicitaria,	 è	 necessario	 che	 si	 progetti	 il	
messaggio	pubblicitario.		
Secondo	Palmer	(1994),	il	messaggio	dovrebbe	essere	in	grado	di	portare	le	
persone	 (target/audience)	 lungo	 il	 cammino	 che	 va	 dalla	 conoscenza	 fino	
all’acquisto.	 Affinché	 un	 messaggio	 sia	 ricevuto	 e	 capito,	 deve	 attirare	
l’attenzione,	usare	un	linguaggio	comune,	far	sorgere	esigenze	e	suggerire	come	
possano	 essere	 soddisfatte.	 Il	 messaggio	 dovrebbe	 essere	 importante	 per	 il	
target/audience;	dovrebbe	comunicare	vantaggi	competitivi	e	comunicare	idee	
rilevanti.		
Per	 i	 servizi	 si	 pongono	 problemi	 particolari	 che	 derivano	 dalla	 loro	
intangibilità.	Devono	essere	spiegati	accuratamente	in	modo	da	essere	capiti	
con	 chiarezza.	 La	 pubblicità	 dovrebbe	 avere	 un	 headline	 che	 dovrebbe	
promettere	 un	 beneficio,	 dare	 qualcosa	 di	 nuovo,	 offrire	 un	 servizio,	 dare	
qualcosa	di	significativo,	individuare	un	problema	al	quale	si	offre	una	soluzione	
ed	 infine	 citare	 clienti	 soddisfatti.	 Inoltre	 il	 messaggio	 dovrebbe	 essere	
formulato	nel	linguaggio	del	cliente	e	non	nel	linguaggio	di	chi	fa	la	pubblicità.	
Altra	fase	per	formulare	una	strategia	pubblicitaria	è	la	pianificazione	dei	mezzi	
attraverso	i	quali	trasmettere	i	messaggi	al	pubblico	di	riferimento.	Ogni	media	
ha	proprie	capacità	creative	e	propri	limiti.	La	scelta	tra	l’uno	e	l’altro	dipende	
dalle	 caratteristiche	 di	 ciascun	 media,	 dalla	 sua	 capacità	 di	 raggiungere	 gli	
obiettivi	specifici	della	promozione	e	dalle	caratteristiche	del	servizio	che	si	
vuole	promuovere	(Pellicelli,	1997).	
	Di	seguito	sono	riassunti	i	vantaggi	e	gli	svantaggi	delle	varie	categorie	di	
media,	dando	attenzione	particolare	alla	loro	efficacia	nella	promozione	dei	
servizi.	
	I	principali	mezzi	di	comunicazione	pubblicitaria	sono:	
- Televisione:	la	capacità	di	combinare	colori,	movimento	e	suoni	ne	fanno	
uno	 strumento	 efficace	 per	 costruire	 un’immagine	 di	 marca.	 Con	 la	
televisione	è	più	facile	creare	un’atmosfera	attraverso	scene	di	vita,	quindi	
è	 più	 facile	 creare	 l’esigenza,	 il	 problema	 nella	 mente	 del	 potenziale	
compratore.	La	televisione	permette	di	raggiungere	una	percentuale	di	
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Le strategie di comunicazione sul punto vendita: Il caso SISA Centro Sud s.p.a

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Informazioni tesi

  Autore: Ludovica Sannino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Paolo  Calvosa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

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