Skip to content

Lo slang degli SMS italiani e spagnoli: comunicazione e creatività

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Lo slang degli SMS italiani e spagnoli: comunicazione e creatività, Pagina 2
Lo slang degli SMS italiani e spagnoli: comunicazione e creatività 
 
 
5 
 
                                                
giovani tendono a creare un proprio gergo, un codice comunicativo, che nasce dall'esigenza di 
marcare la propria identità e i propri valori che li porta a distinguersi, anche linguisticamente, 
dagli altri gruppi: l'elemento di coesione è rappresentato piuttosto dalla volontà di rafforzare e di 
confermare l'identità del gruppo rispetto all'esterno.
5
 Con questo proposito creano nuove parole, 
le deformano o danno nuove accezioni a quelle già esistenti, o addirittura le prendono 
direttamente dai socioletti emarginati o dalle lingue straniere, creando così un linguaggio 
ermetico, fatto di frasi asciutte. 
“Il linguaggio con cui i giovani si esprimono, non è solo il frutto di un'esperienza personale che 
il ragazzo fa all'interno della comunità scolastica, della famiglia o dei luoghi che frequenta ma 
anche e soprattutto della sua capacità di assemblare le varie esperienze e coniare in tal modo dei 
termini strani, spiritosi ma principalmente che facciano effetto e rimangano in mente”.
6
 In modo 
relativamente rapido il modello di identificazione sociale è passato cioè da una causa ideologica, 
“Soy lo que pienso y creo”, a una causa estetica del sensibile, “Soy lo que parezco”.
7
 
 
Oggi ci troviamo in una continua rivoluzione dell'informazione, i cambiamenti, tecnici o sociali 
sono ogni volta sempre più rapidi e in questo contesto sono i giovani coloro che incontrano una 
maggiore predisposizione ad adattare il loro linguaggio di fronte a tutte le novità tecnologiche. I 
linguaggi giovanili si nutrono oggi, più che mai, di proposte televisive particolarmente 
congeniali, provenienti soprattutto dall'area della comicità, ma non sono da tralasciare gli aspetti 
legati ai linguaggi delle nuove tecnologie (degli SMS, delle Chat-lines, dell'E-mail), il cui 
impiego è evidentemente massiccio ed entusiastico proprio da parte delle giovani generazioni. 
Si richiede uno strumento comunicativo @gile, veloce, semplice nelle forme, al quale si può 
anche sostituire un codice di squilli che sembra poter soddisfare le loro esigenze comunicative 
più impellenti, dal dire “Ti amo” al chiedere “Quando ci vediamo?”. 
Secondo Dan Tapscott
8
, sociologo canadese, “i ragazzi della net generation
9
, invece di seguire 
un modello televisivo, disporranno di un ambiente molto aperto, interattivo, verbale, riflessivo. Il 
tempo passato al computer, impiegato a scapito della più passiva visione della tv, produrrà 
 
5
 L. COVERI, Prospettive per una definizione del linguaggio giovanile in Italia, in  G. Holtus – E. Radtke, 
Varietätenlinguistik des Italienischen, Tübingen, 1983, p.136. 
6
 Testimonianza di un giovane liceale: da E. BANFI – A. A. SOBRERO (a cura di), Il linguaggio giovanile degli 
anni Novanta. Regole, invenzioni, gioco, Roma - Bari, Laterza, 1992, p.86. 
7
 Cfr., F. RODRÍGUEZ GONZÁLEZ (coord.), El lenguaje de los jóvenes, Barcellona, Ariel, 2002, p.18. 
8
 Sociologo canadese che identifica la popolazione internauta tra i 13 e i 19 anni con il termine Net generation: 
http://mouse.latercera.cl/1999/protagonista/0705/index_protag.html. 
9
 Nel linguaggio giornalistico definisce la giovane generazione che ha una particolare familiarità con i computer e la 
rete. 

Preview dalla tesi:

Lo slang degli SMS italiani e spagnoli: comunicazione e creatività

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Barbara Mogliani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Simona Moschini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

emoticon
la lingua degli sms
linguaggio sms
sms

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi