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Marie-Dominique Chenu, tra modernismo e medievismo

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Anteprima della tesi: Marie-Dominique Chenu, tra modernismo e medievismo, Pagina 7
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successivi, sembra sia stato lo studioso belga Charles Perin, il quale 
intitola un suo saggio del 1881, dedicato ai carteggi di Lammennais, 
Du modernisme dans l’Église4. Secondo Perin, di questa scuola fanno 
parte quegli intellettuali che con il pretesto di modernizzare la Chiesa, 
introducono dottrine che rischiano di distruggerla. A distanza di 
tempo, il termine appare in uno scritto del teologo di Friburgo Carl 
Braig per indicare un orientamento dello spirito che privilegia 
l’esperienza religiosa nel senso indicato da Friedrich Schleiermacher.   
Sono così poste le premesse per due delle principali letture del 
fenomeno che saranno abitualmente adoperate dagli oppositori del 
modernismo: una lettura sottolinea le genealogie culturali, 
individuando una linea diretta tra Schleiermacher, il protestantesimo 
liberale e il modernismo; un’altra, invece, accusa gli innovatori, 
incolpati di agire dall’interno della Chiesa, operando a loro dire per il 
bene di quest’ultima nel volerla rimodernare, ma finendo invece così 
per distruggerla. 
La maggior parte dei teologi ortodossi, che in ciò 
rispecchiavano la volontà di Pio X, erano in quegli anni convinti che il 
focolaio modernista più pericoloso fosse il secondo, interno alla 
Chiesa, idea avallata e sostenuta anche dall’ambiente laico, vale a dire 
da giornalisti, romanzieri, letterati e filosofi.  
In tal senso, il filosofo francese Emile Boutroux così scriveva 
riferendosi ai pericoli che correva la Chiesa:  
 
I pericoli sono di due tipi. Vi sono prima di tutto i pericoli esterni. La 
società civile, in certi Stati, vuole separarsi del tutto dalla Chiesa, in modo 
da non tenere più in alcun conto, per la propria esistenza, dei precetti, degli 
insegnamenti, delle condizioni di esistenza della religione. Vi è quindi il 
pericolo interno. Nel seno stesso della Chiesa, certi membri, non solo laici, 
                                                         
4
 Cfr. C. PERIN, Du Modernisme dans l’Èglise, Parigi 1881. 

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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Autorino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Armando Bisogno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

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