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Marketing del vino 2.0: il web marketing come strategia aziendale e le sue applicazioni nel settore vitivinivolo

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identificarsi con i valori dei consumatori creando con loro interazioni e legami forti; 
optare per quei post che vanno a promuovere l'identità, la filosofia, i valori e i 
prodotti aziendali è la direzione giusta per attirare e creare consapevolezza nel 
marchio. (Viana, 2016). 
Su questa base i consumatori sono online per - Be to see - socializzare, fare acquisti e 
divertirsi. Di conseguenza l’obiettivo nella creazione dei contenuti deve rimanere 
sempre quello di far emergere la brand identity, l’identità dell’azienda, senza per 
questo mostrarsi seriosi e asettici, al contrario, è importante: divertirsi, sperimentare 
e creare, pur mantenendo sempre una certa linea per rendersi facilmente 
identificabili. È bene adottare una comunicazione chiara e diretta, coerente e di 
qualità; invitando gli utenti a condividere le proprie esperienze sui social network, in 
modo tale da concentrarsi sui temi che più stimolano la loro curiosità e il loro 
interesse e poter condurre successivamente una strategia mirata ed idonea dei 
contenuti digitali sui social media. 
Le persone sempre più spesso scelgono di acquistare online per Be to be - ridurre i 
costi di ricerca per i prodotti vitivinicoli e le informazioni relative ai prodotti e fare 
acquisti flessibili, risparmiando così tempo.  
Lo scopo principale del social media marketing nel settore del vino è esprimere il 
valore unico del marchio aziendale e ha l’obiettivo di farlo quando i produttori non 
possono parlare personalmente con i loro clienti. È uno strumento che possiede 
versatilità e rapidità di rielaborazione e, oggi, un’immagine di qualità racconta una 
storia e trasmette emozioni tanto quanto le parole: il modo di comunicare è cambiato, 
la chiave è cercare un’interazione quanto più possibile basata sull’istantaneo. 
Il marketing digitale del vino può svilupparsi tramite diverse piattaforme: la 
pubblicità online, la pubblicità digitale e l’email marketing. La pubblicità online per 
quelle aziende vinicole che desiderano promuovere il proprio marchio ad un pubblico 
specifico o con parole chiave specifiche. La pubblicità digitale include pubblicità sui 
motori di ricerca (Google Ads
2
); annunci di siti Web (slide-out, banner e pop-up) e 
pubblicità sui social media (Facebook, Twitter e Instagram).  
L'email marketing, invece, è un potente generatore di vendite di vino online e una 
componente fondamentale del marketing digitale perché raggiunge il pubblico 
                                                           
2
 Denominato Google AdWords fino al 24 luglio 2018. È la piattaforma pubblicitaria appartenente a 
Google. Si tratta di uno strumento che permette la promozione del proprio sito web attraverso il 
posizionamento non organico, ovvero sugli spazi ritagliati da Google nella pagina, che gli utenti 
ottengono dopo aver cercato sul motore di ricerca un termine specifico.

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Informazioni tesi

  Autore: Ivana Poggio
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Agraria
  Corso: Viticoltura ed Enologia
  Relatore: Stefano Massaglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

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Parole chiave

web marketing
marketing digitale
social media
wine marketing
social media marketing
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content marketing
covid-19
filiera del vino
vino social

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