Skip to content

Marketing e ICT

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Marketing e ICT, Pagina 7
11 
1.1.2       LE NUOVE TENDENZE 
 
Per avere successo nell‟attuale contesto del mercato altamente competitivo, le aziende 
devono rispondere ai cambiamenti che avvengono nell‟ambiente, in particolare per ciò 
che attiene i bisogni e i desideri dei clienti. Il successo richiede sempre che le imprese 
agiscano in modo socialmente ed eticamente responsabile. 
Il termine responsabilità sociale definisce il dovere di un‟organizzazione di 
massimizzare il proprio impatto positivo e minimizzare il proprio impatto negativo sulla 
società. È questo, dunque, uno degli ultimi orientamenti che le imprese stanno 
adottando al fine di affermare la loro presenza sul mercato, rispetto a tutte le altre 
aziende che invece non stanno optando per questa soluzione.  
La responsabilità sociale è sicuramente un concetto molto ampio, tradizionalmente si 
considerano queste dimensioni: attenzione all‟ambiente, ai consumi energetici e 
all‟inquinamento, integrazione delle tematiche sociali negli aspetti economici e nelle 
pratiche di business. E ancora, interazione e considerazione degli interessi di tutti gli 
stakeholders che gravitano attorno all‟impresa, tra cui anche dipendenti e collaboratori, 
e superamento degli obblighi di legge. L‟ampiezza del tema dà la possibilità a ciascuna 
impresa di combinare in modo diverso le iniziative che ritiene più opportune. 
Pertanto, ignorare l‟esigenza di un approccio più responsabile da parte delle aziende può 
distruggere la fiducia dei clienti e persino indurre la pubblica amministrazione a 
promulgare regolamentazioni ad hoc. 
Le azioni irresponsabili, infatti, che irritano i clienti, i dipendenti, ma in generale tutti 
gli stakeholders, non soltanto mettono a repentaglio la posizione finanziaria di 
un‟impresa, ma potrebbe comportare ripercussioni anche di carattere legale.  
Un‟altra importante tendenza all‟interno delle imprese è il potenziamento della 
comunicazione, poiché, non solo in questi ultimi anni ha acquisito un‟importanza 
crescente per le imprese e per le organizzazioni in generale, ma, allo stesso tempo, sono 
diventate una funzione ed un ruolo così importante per i processi di governance 
strategica delle imprese, al punto da rappresentare uno dei principali fattori del loro 
successo. 
A livello empirico l‟importanza che la comunicazione sta assumendo nel governo 
strategico delle imprese, è testimoniata dalla crescita esponenziale della presenza di una 
Direzione Comunicazione, all‟interno dell‟impresa stessa.

Preview dalla tesi:

Marketing e ICT

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Di Lallo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Scienze Manageriali
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Antonio Cilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi