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Marketing editoriale: il libro tra cultura, innovazione e mercato

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Anteprima della tesi: Marketing editoriale: il libro tra cultura, innovazione e mercato, Pagina 7
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Il primo che andremo ad analizzare è il marketing indotto, definito così poiché 
innescato ancora prima che il libro sia effettivamente pubblicato da elementi esterni sia 
all’autore che alla casa editrice; esso è più diffuso a livello televisivo e 
cinematografico: in attesa che il film del famoso regista arrivi in Italia o che l’atteso 
sequel esca nelle sale, appassionati di cinema, blogger e siti amatoriali cominceranno a 
parlarne, dispenseranno anticipazioni (derivanti da fonti attendibili o meno) creando 
aspettativa e curiosità. Il marketing indotto è un fenomeno imprevedibile e 
incontrollabile, può avere esiti positivi e negativi: l’aspettativa creata intorno al nuovo 
libro può infatti essere causa di un flop eclatante, o tradursi in un pregiudizio positivo 
che sfocia in una totale approvazione.  
La forma di marketing editoriale più economica è quella passiva: l’autore e l’editore 
non dovranno attivarsi a cercare metodi di promozione e di diffusione della nuova 
pubblicazione, ma delegheranno ai fruitori la ricerca di informazioni, fornendo loro 
semplici input quali contatti, profili o link. Digitando su Google il nome dell’autore, 
dell’editore o il titolo del libro, l’utente potrà avere la possibilità di accedere a profili 
personali su Google Plus, Facebook, Linkedin, Twitter o navigare su forum letterari 
dedicati. Quelli appena elencati sono strumenti utili in ogni caso: sia che si lanci una 
nuova collana, sia che si promuova un singolo titolo; l’autore e l’editore non dovranno 
far altro che aggiornarli periodicamente, per fare in modo che queste presenze 
strategiche, quasi sempre gratuite, rimangano dei punti di riferimento per il loro 
pubblico.  
Vi è poi il marketing editoriale oscuro, così denominato poiché non del tutto 
trasparente e corretto. Caso esemplare fu il romanzo americano, tratto da una storia
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Informazioni tesi

  Autore: Federica Castelletta
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione Professionale e Multimedialità
  Relatore: Fabio Muzzio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

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