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Marketing per le imprese operanti nel Wellness. Il caso Cosmoprof

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Anteprima della tesi: Marketing per le imprese operanti nel Wellness. Il caso Cosmoprof, Pagina 3
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CAPITOLO 1 
 
 
Panoramica sul wellness e nuovi stili di vita 
 
 
 
Una definizione vera e propria di “wellness” è stata data da Technogym. L’azienda italiana, fondata 
da Nerio Alessandri, ha trasformato il concetto di “fitness” in “wellness” definendolo come: “uno 
stile di vita basato sulla regolare attività fisica, dieta equilibrata e un atteggiamento positivo” (Nerio 
Alessandri, 1992). Si tratta, dunque, di prendersi cura di sé nella vita di tutti i giorni. Svolgendo varie 
attività che vanno dall’alimentazione sana, all’attività fisica e al benessere mentale. Pertanto, wellness 
è un concetto differente da quello di “fitness”. Quest’ultimo si riferisce soltanto all’attività fisica 
svolta nelle palestre o anche esercizi svolti in casa per parti del corpo dedicate (ad esempio, addomi-
nali, glutei e bicipiti). Non prende in considerazione vari sport di gruppo o in autonomia come il 
calcio o il golf. “Wellness”, invece, è un termine più ampio, cioè comprende tutte le azioni svolte al 
fine di sentirsi nelle condizioni migliori possibili in tutti gli aspetti. Nell’antichità, questo termine era 
inteso soltanto come “assenza di malattia”. Quindi stare bene significava non avere alcun tipo di 
malattia a livello fisico o anche mentale. Cambia radicalmente in concetto di “essere in salute”.  Il 
motivo di tale cambiamento è dovuto ad un diverso stile di vita. Le persone oggi, per stare bene, 
devono avere abbastanza tempo libero, nel quale svolgere vari sport, dedicarsi alle proprie passioni o 
semplicemente rilassarsi. In un’indagine condotta dal “Il sole 24 Ore” si scopre che il lusso, per la 
maggior parte delle persone, è rappresentato proprio dal tempo libero. Questo perché le persone, oggi, 
sono sommerse dagli impegni quotidiani che portano ad avere pochissimo tempo a disposizione da 
dedicare a sé stessi. 
 
Esistono vari tipi di imprese operanti nel settore del wellness. Nello specifico, voglio focalizzarmi 
sulle palestre, i centri estetici, i centri termali e le spa.  
Le palestre, al giorno d’oggi, sono molto frequentate, soprattutto dai più giovani. Più che un modo 
per mantenersi in forma, è diventato un modo per trascorrere il tempo libero, seguire la tendenza e 
farsi vedere al mondo virtuale, dai propri “seguaci”. Fino a qualche anno fa, in palestra ci andavano 
soltanto le persone dai 30 anni in su. Il motivo principale della frequenza era dimagrire o problemi di 
salute come mal di schiena. Oggi, le palestre sono frequentate anche dai bambini di 3 anni. Questi 
ultimi, svolgono diversi corsi messi a disposizione dalle palestre, come ad esempio karate e ginnastica  
artistica.

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Informazioni tesi

  Autore: Elisa Cojocaru
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Comunicazione ed Economia
  Corso: Marketing e Organizzazione d'Impresa
  Relatore: Giovanna Galli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

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