Skip to content

Marketing uditivo. Come gestire il suono in un'esperienza sensoriale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Marketing uditivo. Come gestire il suono in un'esperienza sensoriale, Pagina 5
O l t re a l l ‟a l t e z z a e a l l ‟ i n t e n s i t à u n s u o n o p u ò e s s e r e ri c o n o s c i u t o p e r i l s u o timbro. Percepire in 
maniera analitica e precisa la mescolanza di suoni fondamentali, rumori, suoni armonici, non è cosa 
facile, ma nonostante tutto, il nostro orecchio discrimina questa mescolanza in maniera globale, 
facendo cioè una sintesi di tutti questi fenomeni vibratori riuscendo a riconoscere la qualità nel loro 
insieme. La qualità globale di questo insieme prende il nome di timbro.
1
 In parole semplici, il 
timbro ci permette di distinguere il suono di un pianoforte da quello di una chitarra, proprio perché 
ogni strumento produce insieme al suono della nota tante altre piccole vib ra z i o n i d e t t e “ armonici”
2
 
che caratterizzano il timbro degli strumenti musicali. 
1.1.3 Armonia del suono 
Non tutti i suoni possono essere definiti tali, infatti, a volte per parlare di un evento sonoro facciamo 
u s o d e l l a p a r o l a “ ru m o re ” . Il ru m o r e s i o t t i e ne quando un corpo vibrante produce frequenze 
i rre g o l a ri , g e n e ra n d o u n s u o n o c o n f u s o , f a s t i d i o s o e s p i a c e v o l e . L ‟ e s p o s i z i o n e c o n t i n u a a l ru m o r e p u ò p r o v o c a r e g ra v i l e s i o n i a l l ‟a p p a ra t o a c u s t i c o i n f u n z i o n e d e l l a s u a d u ra t a e d e l l a s u a i n t e n s i t à . Il 
suono prodotto dagli strumenti musicali è composto in parte da rumore (ad es. il rumore di quando 
si pizzica una corda di chitarra), spesso trascurabile, e in parte da un insieme di frequenze che 
stanno fra loro in relazioni matematiche molto precise. Per esempio, quando suoniamo la nota LA, 
oltre ad avere la frequenza, di 440 Hz, tipica del LA (nota fondamentale
3
), otterremo altre frequenze 
c h i a m a t e “ a r m o n i c i ” c h e c o rri s p o n d e ra n n o a 4 4 0 x 2 , 4 4 0 x 3 , 4 4 0 x 4 , 4 4 0 x 5 e c o s ì v i a . T a n t o p i ù l ‟a rm o n i c o è d i s t a n t e dalla nota fondamentale tanto minore sarà la sua intensità sonora. 
 
Figura 3. L ‟ i l l us t r a z i one riporta in alto un grafico con il suono del diapason avente solo la nota fondamentale, priva di 
armonici. In basso, invece, si ha il grafico di una nota emessa da una corda (es. di chitarra) e la relazione tra la nota 
                                                   
1
Di Giovanni, A. (2012). Cosa sente il nostro orecchio? Acustica e psicoacustica. Monza, Casa musicale eco, p.13. 
2
ARMONICI: frequenze che sono multipli  della frequenza della nota fondamentale. 
3
NOTA FONDAMENTALE : è l a not a pr i nc i pa l e s u c ui s i ba s a un a c c or do. A d e s e m pi o, ne l l ‟ a c c or do di DO, la 
fondamentale è la nota DO.

Preview dalla tesi:

Marketing uditivo. Come gestire il suono in un'esperienza sensoriale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Lorenzo Galati
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing ed organizzazione d'impresa
  Relatore: Marcello Tedeschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

suono
sound branding
sonic branding
audio branding
logo audio
esperienza sonora
suono nel marketing
musica e marketing
musica e pubblicità
marketing uditivo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi