Skip to content

Media e consenso elettorale. Il caso della campagna presidenziale USA 2012: il duello Obama - Romney

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Media e consenso elettorale. Il caso della campagna presidenziale USA 2012: il duello Obama - Romney, Pagina 9
14 
partito di un movimento, denominato Tea Party
3
, schierato contro l’eccessiva 
tassazione, la difesa del libero mercato e promotore delle posizioni più conservatrici 
in campo etico e religioso. Esso è sorto, anche attraverso proteste popolari, in seguito 
ad alcuni provvedimenti molto controversi presi dall’amministrazione Obama, come 
i salvataggi delle banche e la riforma sanitaria. 
Anche il partito Repubblicano ha un proprio simbolo che lo caratterizza che 
in questo caso è un elefante. L’elefante repubblicano nacque nel 1874, sempre grazie 
al vignettista Thomas Nast. Il disegnatore era rimasto colpito dalla notizia, poi 
rivelatasi falsa, della fuga di alcuni animali dallo zoo di New York e aveva deciso di 
utilizzare quella metafora per rappresentare la paura diffusa sull’eccessivo 
dispotismo del presidente repubblicano Ulysses Grant. Nast disegnò, quindi, una 
vignetta sull’Harper’s Weekly dove erano raffigurati diversi animali in fuga 
terrorizzati e rappresentò l’elettorato repubblicano come un elefante. Il simbolo fu 
poi ripreso da molti altri vignettisti e divenne il simbolo ufficiale dei repubblicani 
che ne esaltano la dignità e la forza
4
, mentre per gli avversari è simbolo di stupidità e 
lentezza. 
 
 
Figura 1.2. Il simbolo moderno del partito Repubblicano, con la sigla GOP e l’elefante, su 
sfondo rosso, colore tradizionalmente associato ai repubblicani 
                                                 
3
 Il nome Tea Party deriva dalla sigla “Taxed Enough Already” (cioè, già abbastanza tassati), 
e dal Boston Tea Party, la protesta del 1773 dei coloni del Nord America contro le eccessive tasse 
inglesi. Una delle icone di questo movimento è Sarah Palin, ex governatrice dell’Alaska e già 
candidata alla vice presidenza degli Stati Uniti nel 2008, al fianco di John McCain. 
4 
Informazioni tratte dal sito ufficiale del partito Repubblicano, http://www.gop.com

Preview dalla tesi:

Media e consenso elettorale. Il caso della campagna presidenziale USA 2012: il duello Obama - Romney

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Alemanni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni internazionali
  Relatore: Fausto Colombo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi