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Meister Eckhart, modello mistico cristiano

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Anteprima della tesi: Meister Eckhart, modello mistico cristiano, Pagina 8
6 
CAPITOLO PRIMO  
 
LA VITA E LE OPERE DI MEISTER ECKHART. 
 
 
1.1 Il termine “Mistica”. 
 
“Costitutivo di ogni forma di religione è il rapporto di dipendenza che lega la 
creatura alla divinità; di questo rapporto di dipendenza la mistica è la 
radicalizzazione. L’unione con il proprio Dio è ciò che il mistico invoca e ricerca: 
unione che, culminando in una completa identità, non lascia spazio a dualità di 
sorta”
1
: soltanto nell’unione mistica la creatura trova infatti pienamente riparo e 
salvezza dal nulla che è fuori, e senza, Dio. 
Il termine “mistica” deriva dalla radice greca “my”, mettere il dito sulla bocca 
per fare silenzio, da cui “mýein”, tacere, tenere la bocca chiusa, iniziare ai 
misteri
2
. Da qui la mistica, “mystikòs”, misterioso, realtà segreta, che è la 
contemplazione delle cose spirituali ottenuta per mezzo dell'allontanamento dalle 
cose materiali, e che comporta una esperienza diretta del divino, "al di là" della 
logica
3
 e difficilmente comunicabile. Il misticismo diventa perciò la 
formalizzazione della mistica in dottrine e pratiche che ammettano una 
comunicazione diretta tra l’uomo e Dio.  
In tutte le grandi religioni del mondo vi sono correnti mistiche: fondate sulla 
ricerca personale e sul contatto diretto col divino, esse possono apparire 
anarchiche ed in contrasto con le istituzioni delle Chiese, e se è vero che queste 
ultime hanno compiuto forme di repressione verso i movimenti estremistici o 
verso singoli esponenti che esprimevano una teologia "eretica", è vero anche che 
                                            
1
  KLEIN A., Master Eckhart, la dottrina mistica della giustificazione, Mursia, Milano, 1978, p. 7.  
2
  Nell’antichità classica le realtà mistiche erano quelle segrete che si rifacevano in primo luogo a certi misteri, 
cerimonie religiose segrete, culti esoterici per i quali era necessario essere iniziati. Ne abbiamo scarsa conoscenza: 
ricordiamo i misteri eleusini, quelli di Iside in Egitto, quelli di Dionisio, di Cibale, di Adone, di Mitra. Agostino dice: “Ciò 
che l'uomo può dire di più bello di Dio è tacere, per la sapienza della ricchezza interiore. Taci dunque, e non blaterare, 
perché, se lo fai, stai proferendo menzogne e commetti peccato [...] Neppure devi voler comprendere qualcosa di Dio, 
perché egli è al di sopra di ogni comprensione [...]. Se comprendi qualcosa di Dio, egli non è niente di ciò, e per il fatto di 
conoscere qualcosa di Dio, cadi nell'ignoranza, e dall'ignoranza nella bestialità: infatti è animale ciò che nelle creature è 
senza conoscenza. Se, dunque, non vuoi diventare una bestia, non conoscere nulla di Dio, inesprimibile con la parola”.  
(ECKHART M., I sermoni, a cura di M. Vannini, Paoline, Milano, 2002, p.552). 
3
  La “logica” della mistica esclude le due leggi fondamentali della logica naturale introdotte da Aristotele: il 
principio di non contraddizione  (“è impossibile che una cosa sia e non sia nello stesso tempo”) e quello del terzo escluso 
(“ogni proposizione dotata di significato è vera o falsa”).
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Meister Eckhart, modello mistico cristiano

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Informazioni tesi

  Autore: Luca Ravetto
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di Scienza e Fede
Anno: 2010
Docente/Relatore: Ermis Segatti
Istituito da: Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

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