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Mito, Anima, Immaginazione, Cosmologia: un Itinerario in James Hillman

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Anteprima della tesi: Mito, Anima, Immaginazione, Cosmologia: un Itinerario in James Hillman, Pagina 11
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1.1.4 Metafora, simbolo, immagine 
 
A proposito di differenza ed inconscio accenniamo brevemente ad un elemento importante per la 
nostra indagine: il metaforico contrapposto al letterale. Si può dire che questo è un aspetto chiave 
dell'intero lavoro di Hillman e della prospettiva qui adottata. Vedremo come praticamente in tutta la 
sua opera Hillman parla del 'letteralismo' come del male capitale dell'Occidente, attribuendogli 
l'archetipo dell'Eroe apollineo, di Ercole, di colui che (in ognuno di noi) si ostina a voler vedere un 
solo aspetto delle cose, e che passa subito all'azione, spesso unilaterale e violenta. 
E' stata fatta risalire a Parmenide ed a Platone (da un punto di vista ontologico) e poi più 
specificamente ad Aristotele (da un punto di vista più formale), con il suo studio e sistematizzazione 
del linguaggio, la responsabilità di averci 'persuaso' che esiste un dire preciso e stabile, 'pubblico', 
diretto e quindi corretto, che si riferisce puntualmente agli oggetti di volta in volta denotati e che ci 
rende padroni e conquistatori degli stessi dal momento che riusciamo a 'ricrearli' e 'controllarli' 
nel/col nostro linguaggio. Ed esisterebbe invece un dire metaforico che è un modo 'obliquo' di dire 
le cose, ambivalente, oscillante e quindi illusorio, 'privato', impreciso ed errato. 
Ma oggi possiamo sapere quanto ci sia stato di 'arbitrario' e 'convenzionale' in quell'atteggiamento 
che istituendo il linguaggio 'scientifico' come proprio strumento ha escluso da sé (e quindi rimosso), 
come suo antagonista ma anche come suo 'altro' proprio, il dire 'impreciso' della metafora, del 
sogno, dell'arte
1
. E intravediamo, risalendo dagli aspetti propri del rimosso all'origine della 
rimozione stessa e delle sue ragioni più profonde, quali vie di ricerca sono possibili per porsi 'prima' 
e 'oltre' quel gesto escludente. 
C'è infatti tutta una tradizione (e, forse, più d'una) che Hillman ha studiato e che, lavorando ai 
margini della prospettiva letteralistica dominante (che ha permesso ed anzi promosso la volontà di 
dominio tecnico-scientifico sul mondo, senza voler vedere quanto di magico essa stessa contiene), 
pare abbia mantenuto viva questa 'eccedenza', questa doppiezza metaforica del dire tenendo aperti 
degli spazi 'sintomatici'. Dalla gnosi al misticismo, all'alchimia, all'arte, fino al romanticismo, a 
Nietzsche e a Freud (il cui concetto di inconscio è stato visto come un linguaggio funzionante con 
modalità di tipo retorico). 
'Metafora', quindi, sarebbe da intendere letteralmente come 'trasferimento', 'portare oltre' (e 
'attraverso'), come movimento e spostamento (del senso). 
Discorso analogo alla metafora, in quest'ottica, si può fare per simboli e immagini, esclusi dal 
sapere 'corretto' e 'scientifico' che li ha 'inventati' come 'arcaici'. Simboli ed immagini sono invece 
additati da Hillman e da molti altri autori come possibili veicoli di una modalità di conoscenza 
'altra' rispetto alla razionalità tecnico-scientifica dominante. 
Vedremo più avanti quanto possa essere illuminante uno sguardo teoretico e più approfondito 
sull'aspetto di 'ambivalenza di senso' che riguarda la metafora e l'immagine, avvicinati proprio al 
concetto di 'simbolo' inteso etimologicamente come 'mettere insieme'. 
Vedremo anche quanto per Hillman (che, in tal senso, riprende gran parte del lavoro di Jung, il 
quale introdusse addirittura l'importantissima idea di 'pulsione all'immaginazione', intendendo tale 
funzione come una necessità e radicandola al livello più 'basso' e profondo dell'esistenza umana, al 
limite tra lo psichico ed il fisico) sia importante il concetto di immagine e di immaginazione. 
                                                 
1
 Cfr. A. Cazzullo, La verità della parola, MI, Jaca Book, 1987.
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Informazioni tesi

  Autore: Pietro Sante Vincenti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Paolo d’Alessandro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 238

FAQ

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