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Modello di Wind-Shear Proveniente da Dati di Volo per Velivolo Ultraleggero Preceptor N3 PUP

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Anteprima della tesi: Modello di Wind-Shear Proveniente da Dati di Volo per Velivolo Ultraleggero Preceptor N3 PUP, Pagina 2
I 
 
Introduzione 
Il contesto nel quale si inserisce il presente lavoro di tesi è quello di 
interesse europeo, riguardante la ricerca e sviluppo di tecnologie applicabili 
ai Velivoli Unmanned (UAV). In questa nuova classe di aeromobili la 
mancanza del pilota a bordo, il quale continua comunque a pilotare il 
velivolo da una postazione remota, impone un parziale trasferimento di 
responsabilità dal pilota al sistema elettronico installato a bordo. Difatti la 
mancanza di un feedback fisico dei moti del velivolo da parte del pilota, lo 
costringe ad una continua analisi dei dati di volo; a questo si cerca di 
ovviare, rendendo più indipendente il sistema di controllo del velivolo. 
All'interno del contesto europeo, si inserisce il Progetto di Ricerca di 
Rilevante Interesse Nazionale dal titolo "Sviluppo di un dimostratore 
CUAV (Civil Unmanned Aerial Vehicle) per il test di nuovi algoritmi di 
guida e controllo faul-tolerant per missioni di pattugliamento e soccorso 
anche in ambiente avverso", nel quale sono coinvolte le seguenti istituzioni 
accademiche: l’Università di Palermo, l’Università di Ferrara, la II 
Università di Napoli e l’Università di Bologna -Forlì. 
Il dimostratore tecnologico, utilizzato in questa attività di ricerca, è il 
velivolo Preceptor N3 PUP, del quale conosciamo il modello matematico 
costruito per via analitica. 
L'obiettivo del presente lavoro è volto, quindi, all'individuazione delle 
componenti di wind-shear che, sottoforma di accelerazioni, interagiscono 
con il velivolo, modificandone l'assetto e la traiettoria soprattutto nelle fasi 
critiche di decollo e atterraggio. Lo stato dell'arte nella ricerca ed 
individuazione di questo disturbo, è legato alle misurazioni strumentali 
effettuate da postazioni terrestri in prossimità degli aeroporti o a bordo dei 
velivoli, come i radar doppler. L'uso di queste tecniche di individuazione, è
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Informazioni tesi

  Autore: Marco Patti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria aerospaziale e astronautica
  Relatore: Caterina Grillo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

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Parole chiave

kalman filter
wind shear
filter error method
extended space state

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