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Mozart e il Concerto K622

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Anteprima della tesi: Mozart e il Concerto K622, Pagina 5
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dimensioni differenti: sette fori, circondati da anelli, vengono chiusi dalle dita, mentre gli altri 
vengono chiusi dai cuscinetti, azionati dagli anelli oppure dalle diciassette o diciotto chiavi.  
Tramite la chiusura e l’apertura dei fori presenti sui due corpi della parte centrale, viene 
modificata la lunghezza della colonna d’aria vibrante, in modo da ottenere i suoni 
dell’intonazione desiderata. Lo strumento termina con la campana, che dà ulteriore risonanza 
ai suoni.  
Il legno utilizzato per costruire il clarinetto è in prevalenza l’ebano, che conferisce il 
caratteristico colore nero e ulteriori legni utilizzati sono il Grenadilla ed il Rosewood 
dell’Honduras. Ogni tipo di legno conferisce caratteristiche peculiari alla sonorità dello 
strumento, oltre ad avere differenti caratteristiche di lavorabilità e durata nel tempo. Esistono 
clarinetti costruiti in metallo e cristallo, poco apprezzati per il loro suono aggressivo e freddo, 
in contrapposizione al timbro caldo e pastoso dei clarinetti in ebano. 
Esistono anche clarinetti costruiti in materiale plastico (ABS) utilizzati come strumenti da 
studio, mentre troviamo clarinetti di livello professionale costruiti in ebanite (nota anche come 
hard rubber, cioè gomma dura, essendo un materiale ottenuto dal processo di vulcanizzazione 
della gomma).
1
 
L’origine vera del clarinetto è tutt’oggi sconosciuta, in quanto esso discende dalla perenne 
trasformazione di antichi strumenti a fiato. Infatti Curt Sachs afferma che “L’origine del 
clarinetto non è nota”.  
E’ stato ritrovato tra le testimonianze di civiltà primitive e, rimane irrisolta la questione se lo 
strumento sia migrato da civiltà più evolute ad altre meno evolute, o non abbia invece 
percorso un cammino inverso. La storia conosciuta e tramandata tratta l’evoluzione dello 
strumento attraverso il principio dell’ancia semplice.
2
 
                                                           
1
 Jack Brymer p.65 
2
 Curt Sachs p. 30
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Mozart e il Concerto K622

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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppina Spinelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Conservatorio Statale di Musica G. Martucci
  Facoltà: Musicologia
  Corso: Discipline musicali
  Relatore: Giovanni De Falco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

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Parole chiave

mozart
clarinetto
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