Skip to content

Ottimizzazione del clima infraaziendale: il caso della ''VARFASHION'' S.r.l

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Ottimizzazione del clima infraaziendale: il caso della ''VARFASHION'' S.r.l, Pagina 5
4 
 
 
scienze politiche a quelle cognitive. Ad esempio, per la socio-psicologia il fenomeno comunicativo 
è sinonimo di espressione, interazione; per la semiotica si tratta di una relazione intersoggettiva 
mediata attraverso i segni; invece, per la retorica la comunicazione è l’arte pratica del discorso, e 
così via. Non esiste una percezione uniforme del concetto di comunicazione, bensì tante idee quante 
sono le discipline scientifiche e culturali implicate nel fenomeno comunicativo.  
Nonostante le differenti definizioni che, di volta in volta, vengono proposte da ogni disciplina, si 
può intravedere un’accezione comune, estremamente generale, per la quale l’idea di comunicazione 
evoca alla mente l’immagine di un trasferimento di informazioni da un soggetto ad un altro 
attraverso la trasmissione di un messaggio
1
. Grazie alla comunicazione, due o più soggetti 
condividono, esplicitano conoscenze o saperi a terzi. Questa concezione della comunicazione come 
condivisione di conoscenze ed informazioni, rimanda al suo significato etimologico e alla sua 
originaria correlazione di significato con il termine comunità: entrambe fanno parte alla stessa area 
semantica poiché derivano dalla medesima radice etimologica, l’aggettivo latino ―communis‖. 
Il verbo comunicare, dal latino ―communico‖, assume il significato originario di mettere in comune, 
con-dividere, rendere o essere partecipe di qualcosa; il sostantivo comunità, dal latino communitas, 
si riferisce, invece, a quell’unione di soggetti che è il risultato del mettere in comune e dell’essere 
partecipi. La comunicazione, pertanto, implica il costituirsi di una comunità tutte le volte che per 
effetto della condivisione di ciò che viene comunicato si crea un legame, pur se di varia natura e 
durata, fra i soggetti che prendono parte all’atto comunicativo
2
. 
Nel corso del tempo questa originaria connessione è venuta meno. In un comune dizionario della 
lingua italiana, il verbo comunicare tende oggi a perdere l’accezione iniziale di ―mettere in 
comune‖, ―condividere‖, ―essere in contatto‖ per assumere quella più attuale di ―trasmettere, 
trasferire informazioni da un mittente ad un destinatario‖. In modo del tutto simile, il termine 
comunità sta perdendo il suo significato originario di ―essere comune‖, ―comunione‖, 
―comunanza‖: sempre più spesso viene impiegato per indicare enti territoriali o organizzazioni 
sociali di aiuto o intervento. 
Considerando il significato originario del termine e le modifiche che ha subito nel corso del tempo, 
la comunicazione può esser definita come una attività mediante la quale vengono trasmesse e 
scambiate informazioni che consentono di mettere in comune determinate conoscenze. In tal modo, 
la comunicazione perde il connotato puramente meccanicistico che la qualifica come mero 
trasferimento di dati, assumendo il carattere di attività capace di rendere compartecipi diversi 
soggetti ad una medesima informazione, allacciando delle vere e proprie relazioni tra loro. 
                                                 
1
 Watzlawick P., Beavin J.H., Jackson D. D., ―Pragmatica della comunicazione umana‖, Astrolabio, Roma, 1971. 
2
 Giacomarra M., ―Al di qua dei media. Introduzione agli studi di comunicazione‖, Meltemi, Roma, 2000.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Ottimizzazione del clima infraaziendale: il caso della ''VARFASHION'' S.r.l

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Missorini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Carlo Catarsi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi