Skip to content

Performing arts marketing e management

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Performing arts marketing e management, Pagina 1
Introduzione
Il settore artistico e culturale ha sempre guardato con diffidenza al marketing ed 
in  genere  a  tutto  ciò  che  facesse  riferimento  ad  un approccio  economico alla 
cultura. Questo atteggiamento era dovuto a molte ragioni, alcune di queste sono la 
paura  di  una  mercificazione  dell’arte,  della  manipolazione  del  consumatore  e 
l’ignoranza  dei  principi  del  marketing.  Negli  ultimi  anni  le  organizzazioni 
culturali sono state scosse da grandi cambiamenti del mercato, delle tecnologie, di 
consumatori, etc., mutamenti che hanno portato ad una rivalutazione del ruolo del 
marketing applicato al prodotto artistico. Per tale motivo, il  seguente lavoro si 
pone l'obiettivo di comprendere se sia proficuo per un'impresa culturale, nel caso 
particolare  facente  parte  del  settore  dello  spettacolo  dal  vivo,  affidarsi  al 
marketing  per  avvicinarsi  al  pubblico  e,  soprattutto,  una  volta  che  si  sia  data 
risposta  affermativa,  quale  sia  il  modo  migliore  di  impiegare  le  risorse  a 
disposizione dell'impresa perché gli  strumenti  vengano utilizzati  nel  modo più 
efficiente ed efficace possibile, senza che il bene artistico venga svilito del suo 
valore  culturale  ed  educativo.  La  spinta  ad  un  approccio marketing-oriented 
dell'arte e della cultura è da ricercare in molte ragioni, tra cui l’insufficienza di 
attenzione  rivolta  a  questo  settore  da  parte  degli  enti  pubblici,  l’incremento 
dell’offerta di servizi per il tempo libero, il maggiore coinvolgimento dei privati 
sui progetti culturali, la crescita delle competenze sia gestionali che comunicative 
degli  operatori  culturali  e  il  consumo  di  arte  e  cultura  come  fattore  di 
differenziazione degli stili di vita e di costruzione di una nuova identità collettiva 
che spinge la società a ricercare nel prodotto artistico un tratto distintivo facendo 
diventare,  così,  il  prodotto  artistico,  in  particolare  lo  spettacolo  dal  vivo,  un 
elemento  fondamentale  della  vita  quotidiana.  Viene  eliminata  così  l'idea  di 
elitarietà legata alla cultura che diventa un prodotto avvicinabile da tutti. Il settore 
4

Preview dalla tesi:

Performing arts marketing e management

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Muraretto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Analisi di Mercato
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi