Skip to content

Performing arts marketing e management

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Performing arts marketing e management, Pagina 13
particolare, la creazione del mercato unico europeo; tale situazione ha fatto si che 
aumentasse la concorrenza fino a condannare coloro i quali non fossero in grado 
di  offrire  servizi  migliori  e  chi  non  fosse  nella  condizione  di  fare  proposte 
competitive  per  attrarre  il  pubblico.  È  stato  così  introdotto  un  meccanismo 
concorrenziale, che ha posto anche gli operatori culturali italiani di fronte alla 
scelta 'forzata' di sviluppare un'idea di cultura e di arte più accessibile, cercando 
di non rivolgersi più solamente ad un gruppo di consumatori abituali, ma anche, e 
soprattutto,  a  consumatori  potenziali,  ossia  a  quella  categoria  di  pubblico che 
potrebbe andare ad incrementare il  bacino di fruitori  di  beni culturali.  Oltre a 
questa  nuova  classe  di  consumatori  ipotetici,  le  organizzazioni  di  tale  settore 
potrebbero  cercare  di  individuare  una  classe  di  futuri  consumatori  puntando 
l'attenzione ad esempio sui giovani, cercando di attirarli, di interessarli evitando 
di imporre la cultura, ma facendo sì che l'arte diventi uno stimolo continuo di 
crescita mentale e la risposta ad un bisogno di conoscenza e di sviluppo di un 
bagaglio culturale forte, che li possa accompagnare durante tutta la loro fase di 
crescita,  fino  a  renderli  degli  adulti  più  coscienti  delle  proprie  origini,  delle 
proprie  conoscenze  e,  soprattutto,  degli  adulti  più  completi  e  competitivi  nel 
mondo  del  lavoro  a  livello  internazionale.  Occorre,  quindi,  che  il  marketing 
culturale  venga  utilizzato  come  mezzo  per  la  scelta  di  nuove  strategie,  che 
abbiano come fulcro una comunicazione con i giovani più efficace, mirata ad un 
target preciso, che porti alla fidelizzazione del consumatore culturale, che non 
deve essere lasciato solo nel percorso di conoscenza, ma deve essere facilitato e 
veicolato attraverso attività didattiche, di laboratorio ed esperienze ludiche, che 
facciano apprezzare l'arte e la cultura come un bene irrinunciabile per la crescita 
personale  e  che  diventino  parte  integrante  dell'offerta  delle  organizzazioni 
culturali, in modo da attuare quel processo di modernizzazione e valorizzazione 
dell'approccio all'arte e alla cultura di cui si parlava in precedenza.
Quello di cui la società ha bisogno in questo momento è un'offerta formativa che 
16
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Performing arts marketing e management

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Muraretto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Analisi di Mercato
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi