Skip to content

Performing arts marketing e management

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Performing arts marketing e management, Pagina 3
Verranno  messe  in  luce  le  resistenze  ed  i  problemi  che  si  incontrano 
nell’applicazione del marketing al settore culturale, il ruolo che esso deve avere 
in  questo  ambito  e  si  cercherà  di  dare  una  risposta  sull’importanza  di  tale 
applicazione,  utilizzando il  modello  teorico di  marketing applicato all’azienda 
culturale  fornito  da  Colbert2,  che  fonda  le  sue  basi  sul  modello  di  azienda 
industriale,  ma,  considerate  le  specifiche  caratteristiche  del  settore,  dovrà 
adattarsi  a  queste  e  quindi  evolvere  in  un  modello  più  sofisticato.  Seguirà 
un'analisi del marketing applicato alle arti da performance quali possono essere il 
teatro, il balletto, i concerti, i festival, etc. ovvero l'insieme di tutte quelle tutte le 
attività  che  implicano  rappresentazione  dinamica  e  l'interpretazione  dell'idea 
creativa originaria dell'artista.  Tale tipologia di  opere d'arte,  per la loro natura 
essenzialmente artistica, richiedono una trasformazione dei principi di marketing, 
tecniche e processi derivanti da esso, prima di integrarli nel processo creativo, 
quindi  il  lavoro  che  seguirà  sarà  il  tentativo  di  fornire  uno  schema  logico  e 
d'azione, costruito sulle teorie fornite dalla letteratura, con particolare interesse 
per  il  pensiero  di  Colbert3,  che  un'impresa  di  questo  settore  dovrà  applicare, 
perché le proprie azioni di marketing siano efficaci e permettano la sopravvivenza 
e l'espansione dell'organizzazione culturale e della diffusione del bene-spettacolo 
dal vivo. Altro elemento che verrà analizzato in questa prima parte è la possibilità 
che l'utilizzo degli strumenti di marketing possa portare ad una mercificazione 
della cultura e dell'arte.
Nel secondo capitolo, verranno analizzate la domanda e l'offerta di spettacolo dal 
vivo dal punto di  vista microeconomico basandosi sulle teorie di  Besana4 con 
particolare interesse per le variabili indipendenti da cui dipende il consumo di tale 
2000.
2   Si vedrà: Colbert, F., Op. Cit., 2000.
3   L'argomento verrà trattato con riferimento a: Colbert, F., Ibidem, 2000.
4 La parte microeconomica riguardante la domanda e l'offerta verrà affrontata con il supporto di: 
Besana, A., Economia della cultura degli attori economici sul palcoscenico dell'arte, Milano, 
LED Edizioni, 2002.
6

Preview dalla tesi:

Performing arts marketing e management

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Muraretto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Analisi di Mercato
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi