Skip to content

Performing arts marketing e management

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Performing arts marketing e management, Pagina 4
bene  per  individuare  quale  sia  la  variabile  più  significativa.  Verranno  poi 
analizzati  due  aspetti  fondamentali  della  domanda  ovvero  i  consumatori  di 
spettacolo dal vivo,  il loro bisogni, i comportamenti, le aspettative e i processi 
decisionali  che  saranno  necessari  poi  per  l'impresa  per  effettuare  una 
segmentazione del pubblico, ossia il secondo aspetto che verrà analizzato nella 
prima  parte,  che  può  essere  definito,  secondo  Colbert5,  come  il  processo  di 
frazionamento del mercato in più sub-mercati o segmenti di mercato, ciascuno 
costituito da un particolare gruppo di consumatori o utilizzatori. La definizione 
dei  segmenti  permetterà  all'impresa  di  individuare  il  proprio  pubblico,  si 
delineeranno, quindi, delle metodologie che l'impresa dovrà seguire per ottenere 
una buona segmentazione del proprio mercato. La seconda parte del capitolo II 
sarà dedicato all'analisi dell'offerta attraverso la sua funzione di produzione e le 
variabili che la compongono, le tipologie di spettacolo che vengono proposte, i 
soggetti che si occupano di portare al pubblico l'intrattenimento, fino ad arrivare 
ad evocare il fenomeno del 'morbo di Baumol'6 come peculiarità del settore dello 
spettacolo dal vivo. Le caratteristiche dell'offerta che si approfondiranno sono il 
posizionamento,  elemento  complementare  alla  segmentazione,  ossia  la 
definizione dell'offerta e dell'immagine di un'impresa, in modo tale da consentirle 
di  occupare  una  posizione  distinta  e  apprezzata  nella  mente  del  consumatore 
obiettivo, e  la competizione che questa deve affrontare nel mercato. Si definirà 
tale concetto attraverso l'analisi delle teorie di Colbert e Foglio7, individuando le 
linee guida per un corretto posizionamento dello spettacolo dal vivo per favorire 
il raggiungimento del target  da parte dell'impresa. Il posizionamento dell'offerta 
non può prescindere dal contesto competitivo,si definiranno, perciò, le tipologie e 
5  La segmentazione verrà trattata con riferimento a: Colbert, F., Op. Cit., 2000.
6 Tale fenomeno verrà analizzato con riferimento a: Baumol, W.J., Bowen, W.G.,  Performing 
Arts: The Economic Dilemma, The Tewentieth Century Fund, Inc. 1966.
7 Il posizionamento verrà trattato con riferimento a: Colbert, F., Op. Cit., 2000 e Foglio, A., Il  
Marketing  dello  Spettacolo:  strategia  di  marketing  per  cinema,  teatro,  concerti,  radio/TV,  
eventi sportivi e show business, Franco Angeli, 2005.
7
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Performing arts marketing e management

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Muraretto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Analisi di Mercato
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi