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Performing arts marketing e management

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Anteprima della tesi: Performing arts marketing e management, Pagina 5
gli  ambiti  concorrenziali,  come l'impresa  deve  essere  messa  in  condizione  di 
competere e su quali fattori deve focalizzarsi per essere più efficiente degli altri 
operatori sul mercato.
Il terzo capitolo si occuperà di definire il modo in cui dovranno essere impiegati 
gli  strumenti  di  marketing  mix,  uniti  alle  decisioni  di  segmentazione  e 
posizionamento citate in precedenza, al fine di definire una strategia di marketing 
per lo spettacolo dal vivo. Ognuna delle 4P del marketing mix (prodotto, prezzo, 
distribuzione e promozione) verrà trattata singolarmente, ne verranno delineate le 
caratteristiche principali, grazie all'analisi di autori come  Colbert, Foglio, Kotler 
e Scheff8. Il prodotto, verrà considerato come una 'totalità', quindi, non solamente 
la performance sul palco in sé, ma, come l'insieme di tutto ciò che l'impresa è in 
grado di offrire attorno allo spettacolo, definendone le caratteristiche, il ciclo di 
vita  e  le  tipologie  di  cicli  possibili.  La  seconda  variabile  considerata  sarà  il 
prezzo, non considerato come il mero esborso monetario cui il cliente deve far 
fronte, ma come somma di tre elementi, il prezzo del prodotto, le spese correlate e 
lo  sforzo  compiuto  dal  consumatore  per  reperire  il  bene.  Verrà  affrontato  il 
problema della scelta del metodo di definizione del prezzo per un'impresa e degli 
obiettivi che spingono le organizzazioni alla propensione verso una decisione di 
prezzo  piuttosto  che  un'altra;  una  volta  definito  il  metodo  più  adatto  per 
l'individuazione del prezzo, saranno descritte le strategie tra cui l'impresa dovrà 
scegliere per completare le decisioni a proposito di tale variabile del  marketing 
mix. Successivamente verrà analizzata la distribuzione, terza delle 4P, che verrà 
definita attraverso i tre elementi di cui è composta secondo il pensiero di Colbert9: 
i canali e le reti distributive, la distribuzione fisica e la localizzazione. Ultima 
variabile analizzata sarà la promozione, leva attraverso cui si vedrà se è possibile 
8 Le 4P del marketing mix verranno trattate con riferimento: Colbert, F., Op. Cit., 2000, Foglio, 
A., Op. Cit., 2005 e Kotler, P., Scheff, J., Standing Room Only: Strategies For Marketing The 
Performing Arts, Harvard Business School Press, 1997.
9 La distribuzione come terza P del  marketing mix  sarà trattata con particolare riferimento a: 
Colbert, F., Ibidem, 2000.
8

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Performing arts marketing e management

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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Muraretto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Analisi di Mercato
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

FAQ

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