Skip to content

Performing arts marketing e management

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Performing arts marketing e management, Pagina 6
che  un'organizzazione  riesca  a  cambiare  le  percezioni,  gli  atteggiamenti  del 
consumatore e la notorietà dell'impresa stessa. Verranno indagati gli obiettivi per 
cui  tale  variabile  può essere  impiegata,  le  tipologie  di  strumenti  promozionali 
esistenti  e  quali  siano  quelli  più  utilizzati  e  più  efficienti  per  il  settore  dello 
spettacolo dal vivo.
Il quarto capitolo tratterà l'argomento della fidelizzazione, ossia  l'insieme delle 
azioni di marketing volte al mantenimento della clientela già esistente, aggregato 
che rappresenta la prima linea di difesa di ogni azienda. Verranno trattate le tappe, 
proposte  da  Cavallone10,  che  definiscono  il  percorso  di  costruzione  della 
fidelizzazione e verranno poi applicate al settore delle performing arts, ponendosi 
il quesito se gli step proposti si adattino al mercato scelto. Si tratterà, quindi, dei 
metodi di fidelizzazione utilizzati dalle organizzazioni di spettacolo dal vivo, gli 
abbonamenti, dei benefici che tali strumenti apportino all'impresa e dei vantaggi 
che  i  consumatori  si  aspettano  di  trarne.  Verrà  infine  delineato  un  possibile 
disegno di pianificazione di campagna di sottoscrizione, grazie all'analisi della 
letteratura fornita da Kotler e Scheff11.
Il capitolo V  sarà dedicato alla comunicazione nelle performing arts. Esso sarà 
costituito di due sottocapitoli, uno che tratterà i possibili metodi, a disposizione 
dell'organizzazione di spettacolo dal vivo, per comunicare con il proprio pubblico 
e il secondo dedicato all'analisi critica della compatibilità tra arte e pubblicità. La 
prima parte del capitolo verrà articolata in modo da trattare i pilastri che, secondo 
Kotler  e  Scheff12,  sono  alla  base  della  comunicazione  in  un  settore  così 
specialistico ed unico, ovvero la definizione di una politica comunicazionale e la 
scelta dei mezzi più efficaci per metterla in atto. La seconda parte, invece, sarà 
10 Per l'argomento fidelizzazione si farà riferimento a: Cavallone, M., Oltre la fidelizzazione: il  
marketing nell'era della complessità, Franco Angeli, Milano, 2000.
11 Per definire un disegno di campagna di sottoscrizione sarà utile consultare: Kotler, P., Scheff, 
J., Op. Cit., 1997.
12 La comunicazione e i suoi pilastri verranno trattati con particolare riferimento a: Kotler, P., 
Scheff, J., Ibidem, 1997.
9
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Performing arts marketing e management

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Muraretto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Analisi di Mercato
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi