Skip to content

Performing arts marketing e management

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Performing arts marketing e management, Pagina 7
destinata  a  rispondere  al  quesito  di  compatibilità  di  quelli  che  sembrano  due 
mondi divergenti, l'arte e la pubblicità. La pubblicità colpisce chiunque la guardi 
in  modo  indistinto  e  non  permette  una  personalizzazione  del  messaggio  da 
inviare,  questo  per  il  settore  dell'arte  è  un  grosso  problema,  perché  il 
raggiungimento del  target basato sulla  pubblicità  deve essere  sostenuto da un 
investimento di ingenti risorse,  già scarse in questo tipo di settore, per questo 
verrà analizzata in modo critico la compatibilità dei due elementi, attraverso il 
pensiero di Hill e O'Sullivan, Kotler e Scheff13.
Il sesto ed ultimo capitolo verrà dedicato al fund raising, ossia, citando le parole 
di Besana14, all'insieme delle attività che le imprese culturali intraprendono per 
attirare e fidelizzare i sovvenzionatori. Il problema del reperimento delle risorse 
verrà  affrontato,  in  particolare,  per  le  imprese  non  profit del  settore  delle 
performing arts e  si  cercherà di  delineare alcune linee guida per un'efficiente 
politica di  fund raising, analizzando gli obiettivi da raggiungere, le tipologie di 
fondi che l'impresa è in grado di reperire e il modo in cui essa può trovare le 
risorse  necessarie  alla  propria  sopravvivenza,  con  particolare  riguardo  per  le 
teorie di Foglio15 sull'argomento. Infine, una volta descritti gli strumenti di cui si 
potrà servire il fund raising, si passerà a parlare del ciclo su si basa il reperimento 
di fondi nel caso in cui l'impresa sia in possesso di una buona metodologia di 
integrazione dei mezzi sopracitati.
Ringrazio  sentitamente la  Prof.ssa  Codignola,  sempre  disponibile  a  risolvere  i 
miei dubbi durante la stesura di questo lavoro e per avermi fornito alcuni dei testi 
indispensabili per la realizzazione della tesi.  Inoltre, ho desiderio di ringraziare 
con affetto i miei genitori per il sostegno ed il grande aiuto che mi hanno dato in 
questi anni di studio.
13 La  compatibilità  tra  arte  e  pubblicità  sarà  studiata  consultando:  Hill,  E.,  O'Sullivan,  C., 
O'Sullivan, T., Creative arts marketing, Sperling Paperback, 2003 e Kotler, P., Scheff, J., Op. 
Cit., 1997.
14 Cfr: Besana, A., Op. Cit., 2002.
15 Il fund raising verrà trattato con particolare riferimento a: Foglio, A., Op. Cit., 2005.
10
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Performing arts marketing e management

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Muraretto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Analisi di Mercato
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi