Skip to content

Pianificazione e comunicazione dell'idea di impresa: le start-up nel settore agricolo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Pianificazione e comunicazione dell'idea di impresa: le start-up nel settore agricolo, Pagina 10
79 
 
 
Come sono integrati con i nostri canali? 
Quali funzionano meglio? 
Quali sono più efficienti? 
Come li stiamo integrando con le abitudini 
dei clienti? 
2.Valutazione 
Come aiutiamo i nostri clienti a valutare il 
valore offerto dalla nostra azienda? 
In che modo viene consegnato il valore 
offerto ai clienti? 
5.Post vendita 
Come forniamo assistenza post vendita? 
 
Attività chiave 
Quale sono le attività chiave necessarie per il 
nostro valore offerto? 
Per i nostri canali di distribuzione? 
Per le relazioni con i clienti? 
Per i ricavi? 
CATEGORIE 
Produzione 
Soluzione di problemi 
Piattaforma/rete 
 
 
Risorse chiave 
Quale sono le risorse chiave necessarie per il 
nostro valore offerto? 
Per i nostri canali di distribuzione? 
Per le relazioni con i clienti? 
Per i ricavi? 
TIPOLOGIA DI RISORSE 
Fisiche                                                                   
Intellettuali(marchi,brevetti, diritti d’autore, dati) 
Umane  
Finanziarie 
Partner chiave 
Chi sono i nostri Partner  chiave? 
Chi sono i nostri fornitori chiave? 
Quali Risorse  chiave stiamo acquisendo dai 
partner? 
Quali attività chiave svolgono i partner? 
MOTIVAZIONI PER LA PARTNERSHIP 
Ottimizzazione e risparmio 
Riduzione del rischio e dell’incertezza 
Acquisizione di particolari risorse e attività 
 
Flussi di ricavi 
Per quale valore i nostri clienti vogliono 
veramente pagare? 
Per  che cosa pagano? 
In che modo stanno pagando? 
Come preferirebbero pagare? 
Quanto contribuisce ogni flusso dei ricavi ai 
ricavi complessivi? 
TIPI                                     PREZZO FISSO                    PREZZO DINAMICO 
Vendita di beni                    Prezzo di listino                       Negoziazione 
Costo per l’uso                    Dipendente dalle                     (contrattazione) 
Abbonamento                      caratteristiche del prodotto 
Noleggio/affitto/leasing                    Dipende dal segmento del cliente         Trattazione in tempo reale 
Intermediazione                   dipendente dal volume             Mercato in tempo reale 
Pubblicità  
Struttura dei costi? 
Quali sono i costi più importanti del nostro 
business model? 
Quali delle risorse chiave sono le più costose? 
Quali delle Attività chiave sono le più 
costose? 
LA TUA ATTIVITA’ E’ PIU’                           ESEMPI DI CARATTERISITICHE 
Orientata al costo (struttura dei costi snella,                            Costi Fissi (salari, affitti,Utilities) 
Valore offerto a basso costo , massima automazione,            Costi variabili 
Outsourcing spinto) 
Orientamento al valore (focalizzato sulla creazione del       Economie di scala  
 valore, valore offerto premium)                                 Economie di gamma 
 
 
Fonte:Luigi Brusa, pos 4650, 4653, “Business plan, guida per imprese sane, start-up e aziende in crisi”.  
 
La prima parte della figura 3.3 riporta lo schema del Business Model Canvas (BCM), la seconda 
parte le indicazioni per compilare le varie sezioni.  
Il BMC si presenta sottoforma di lavagna suddivisa in nove blocchi, che rappresentano gli 
elementi fondamentali del modello di attività d’impresa, accuratamente descritto prendendo

Preview dalla tesi:

Pianificazione e comunicazione dell'idea di impresa: le start-up nel settore agricolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Brunelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Valeria Vannoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi