Skip to content

Pianificazione e comunicazione dell'idea di impresa: le start-up nel settore agricolo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Pianificazione e comunicazione dell'idea di impresa: le start-up nel settore agricolo, Pagina 7
76 
 
 
Dopo aver rilevato il bisogno da soddisfare, si individuano con precisione, attraverso criteri vari 
come quelli geografici, demografici, comportamentali …. i soggetti che potrebbero 
rappresentare i destinatari della proposta  che si sta costituendo, stabilendo di conseguenza la 
strategia di segmentazione che si intende perseguire (marketing di massa, marketing di nicchia, 
marketing segmentato, marketing personalizzato). 
A questo punto, si cerca di delineare la soluzione che permetta di acquisire e fidelizzare i clienti 
appartenenti a segmenti target individuati nella fase precedente, si cerca cioè di offrire un 
prodotto che dia una risposta adeguata al bisogno che si intende soddisfare e per il quale i clienti 
sono disposti a pagare in quanto generatore di valore. 
Il bene o servizio offerto non deve essere solo descritto nelle sue caratteristiche tangibili o 
meno, ma si devono sottolineare le proposte di valore ad esso connesse che la start-up intende 
offrire ai propri potenziali clienti (servizi di consulenza, assistenza, personalizzazione, la 
tempestività di risposta e l’insieme degli elementi immateriali generati a supporto della 
comunicazione aziendale che ispirano fiducia nel cliente). In altre parole, si devono delineare 
sia le caratteristiche qualitative che le proposte di valore incorporate nel bene o servizio offerto  
dalle quali dipende la fidelizzazione del cliente, che sarà, pertanto, spinto ad acquistare il 
prodotto non solo per il prodotto in se, ma per fare “ un’esperienza d’acquisto”, vivere cioè 
“l’acquisto in un contesto che significa appartenenza, esclusività, condivisione”
87
. 
Prima di giungere alla definizione del modello di business è necessario un ulteriore tassello: 
descrivere i fattori chiave di natura gestionale  e organizzativa dai quali scaturisce la modalità di 
attuazione dell’intero business model. 
Dovranno essere identificati i processi, le attività e le competenze che permettono la 
realizzazione concreta dell’ iniziativa e delle proposte di valore in essa incorporate e ad essa 
complementari. 
Questo processo può essere realizzato attraverso due modalità principali: 
 utilizzare la mappa strategica tipica del business plan generico che evidenzia, attraverso 
due approcci, uno basato sull’eccellenza dei processi e l’altro sullo sviluppo 
organizzativo, i principali elementi di un modello di business di un impresa, fungendo 
da guida ed aiutando la start-up a “porsi le domande giuste”. La mappa suddivide la 
catena del valore del business in quattro macroprocessi: operativi, di gestione, delle 
                                                
87
 Luigi Brusa, pos 4541 e.book, , “Business plan, guida per imprese sane, start-up e aziende in crisi”.

Preview dalla tesi:

Pianificazione e comunicazione dell'idea di impresa: le start-up nel settore agricolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Brunelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Valeria Vannoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi