Skip to content

Posizionamento e comunicazione pubblicitaria: il caso Ferrarelle

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Posizionamento e comunicazione pubblicitaria: il caso Ferrarelle, Pagina 5
 9
Premessa 
 
Quando un'impresa decide di mettersi sul mercato e produrre un determinato 
bene deve considerare molti fattori nuovi rispetto al passato. Non siamo più, 
infatti, nel periodo della famosa Ford T, solo nera e solo di quel modello, che 
doveva andare, e che andava, bene a tutti. 
Nei nostri giorni il rapporto tra domanda e offerta, quindi, non è più 
immediato; non vi è più un solo bene per ogni bisogno, ma ve ne sono 
molteplici e differenziati, e vi sono anche bisogni non percepiti in passato. 
Quindi, la prima cosa che le imprese fanno è capire cosa i consumatori 
vogliono. Quando, però, parliamo di consumatori non facciamo riferimento a 
tutti i consumatori in generale, ma ad una particolare fascia detta, appunto, 
"mercato obiettivo".  Le imprese, cioè, analizzano il mercato, lo segmentano e 
scelgono il segmento (o i segmenti) che offre le maggiori opportunità di 
marketing (targeting). 
Una volta definito il mercato obiettivo, si cerca di adattare ad esso non solo 
il prodotto, ma anche gli altri elementi del marketing-mix. 
Oltre a creare un prodotto rispondente alle esigenze della clientela prescelta, 
le aziende cercano di differenziarlo, il più possibile, da quelli dei concorrenti in 
modo da crearne un'immagine nitida nella mente del consumatore, affinché 
esso diventi fedele proprio a quel prodotto e non ad un altro. Questo processo 
viene definito "posizionamento del prodotto".   
Altre volte, prima viene creato il prodotto e poi si cerca la fascia di 
consumatori più ricettivi all'acquisto. In ogni caso è sempre in base alle 
caratteristiche del target che vengono definiti gli altri elementi del marketing-
mix. 
Le scelte di posizionamento e segmentazione, per essere efficaci, devono 
essere adottate congiuntamente ed essere interamente sviluppate, 
indipendentemente dal fatto che come punto di partenza si scelga il 
posizionamento o la segmentazione.  
 
 
 
 
 
                                                                                             
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SEGMENTAZIONE 
 
TARGET
 
POSIZIONAMENTO
 
MARKETING-MIX 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Posizionamento e comunicazione pubblicitaria: il caso Ferrarelle

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michela Zandona'
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Giovanni Losito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

110 e lode
acque minerali
ciclo di vita
comunicazione pubblicitaria
corrispondenze lessicalo
cxonsumatore
discan
ferrarelle
gassata
giovanni losito
italaquae
liscia
market research
marketing
percezione
posizionamento
prezzo
prodotto
psicologia del lavoro
pubblicità
ricerche di mercato
rocca monfina
spad t
zandonà michela

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi