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Problematica statistica di analisi multivariata per la segmentazione dei mercati - Customer satisfaction: analisi di un caso concreto

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I consumatori differiscono gli uni dagli altri nel rispondere ai diversi stimoli del mercato ed in ci� si rileva il principale 
contrasto con la politica di differenziazione del prodotto.  
Questa infatti, come ho gi� sottolineato, si riferisce esclusivamente ai tentativi di distinzione effettuabili sui prodotti.  
Secondo la definizione classica di Wendell Smith [1956], la segmentazione di qualunque tipo di mercato consiste 
nell�adeguare prodotti e strategie di marketing agli specifici bisogni che le domande dei consumatori esprimono.  
L�eterogeneit� del mercato � un concetto importante per la strategia di segmentazione.  
Potenzialmente un singolo consumatore potrebbe essere considerato come un segmento  di mercato, in quanto 
espressione di una combinazione di bisogni unica nel suo genere.  
Il comportamento di un�azienda varia a seconda del mercato nel quale si trova ad operare:  
-  nel mercato dei beni di largo consumo una segmentazione troppa   
   accentuata non rappresenta sicuramente il normale operare delle  
   imprese; esse cercano di soddisfare pi� schede di domande, una per   
   ogni segmento, raggiungendo cos� il maggior numero di consumatori  
-  nel mercato dei beni industriali, invece, il processo di segmentazione   
   pu� spingersi fino al punto in cui a singoli clienti corrispondono   
   singole offerte.  
I segmenti ai quali l�impresa si rivolge devono presentare determinate connotazioni ai fini della realizzazione di una 
efficace politica di marketing.  
Determinati requisiti sono:  
- uniformit� di risposta degli acquirenti potenziali in merito agli   
   strumenti tipici del marketing-mix quali la pubblicit�, le attivit�   
   promozionali, la qualit�, il prezzo, i servizi e l�assistenza  
   post-vendita  
- attrattivit� del segmento in termini di proffittabilit�  
- accessibilit� del segmento tramite gli strumenti di marketing   
  disponibili con minimi costi.  
   
   
   
1.3.1. CRITERI DI SEGMENTAZIONE  
   
   
A produrre un prodotto universale che si adatti ai bisogni del consumatore medio si corre il rischio di perdere 
importanti opportunit� di mercato.  
Analogamente il processo di segmentazione del mercato se effettuato in modo non corretto produce informazioni che 
spesso inducono in errore.  
Nell�attuare una segmentazione di mercato � quindi necessario seguire determinati criteri; essi varieranno in base al 
particolare mercato che dovr� essere esaminato, ma in linea generale, dovranno possedere un determinato numero di 
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Problematica statistica di analisi multivariata per la segmentazione dei mercati - Customer satisfaction: analisi di un caso concreto

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Informazioni tesi

  Autore: Stefania Gamberini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Sergio De Simoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

FAQ

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