Skip to content

Prospettive di crescita del Campionato di SuperLega. La necessità di un percorso virtuoso a tre protagonisti: pubblico, società e Lega Pallavolo Serie A

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Prospettive di crescita del Campionato di SuperLega. La necessità di un percorso virtuoso a tre protagonisti: pubblico, società e Lega Pallavolo Serie A, Pagina 3
36 
 
trasferendo valore funzionale, simbolico, emozionale e esperienziale alla domanda. Il 
marketing diviene management delle relazioni, volto a creare, sviluppare e mantenere un 
network di relazioni che assicurino la sopravvivenza e la crescita dell’impresa (Burresi, 
Aiello, Guercini, 2006). Keith, nel 1960, precorrendo i temi, affermava che l’impresa non 
dovesse restare il centro degli affari, in quanto il consumatore e la sua soddisfazione sono il 
vero centro. È evidente che l’attività di marketing contribuisce al governo dell’impresa, 
ispirando le scelte strategiche alla soddisfazione del cliente e all’ottenimento di posizioni di 
vantaggio competitivo sostenibili nel tempo rispetto alla concorrenza, tramite un vertice 
imprenditoriale che mira ad ottenere dalle specifiche aree funzionali il massimo contributo 
per lo sviluppo dell’impresa. 
Fra i compiti che attengono alla funzione marketing, sono due i ruoli fondamentali (Burresi, 
Aiello, Guercini, 2006): 
 il ruolo di integrazione con le altre aree funzionali, che il marketing deve assumere 
per focalizzare l’intera impresa sulle esigenze della clientela; 
 il ruolo di coordinamento nel raccordo dell’impresa con le altre imprese per lo 
sviluppo di accordi reticolari e per la ricerca di forme sempre più evolute di 
cooperazione con clienti e fornitori (Cozzi, Ferrero, 1996). 
Il marketing, tuttavia, operando a sostegno del processo decisionale di definizione dei 
rapporti a lungo termine dell’impresa con l’ambiente e dei conseguenti processi di 
allocazione delle risorse interne, assume una posizione sempre più integrata con il 
management. Questa prospettiva implica il passaggio da un’impresa dal carattere reattivo 
ad una con spiccata propensione alla proattività. Nel primo caso, l’obiettivo è definire la 
miglior “modulazione” delle variabili del mix in funzione delle caratteristiche della 
domanda, vista come il solo ambiente critico cui riferirsi. Nel secondo caso, il rapporto 
impresa-ambiente è interpretato in modo dialettico. Il management assume un carattere 
proattivo, non più costretto ad adattarsi alle dinamiche in atto, ma capace di condizionarle, 
fino al punto di determinarle. La grande dinamicità del macro-ambiente finisce così per 
riqualificare il marketing che abbandona il ruolo di “riduttore strategico” nel breve termine 
dell’eccedente complessità ambientale, per acquisire quello di sostegno al “governo 
strategico” della crescente complessità ambientale in una prospettiva di medio-lungo 
termine (Marzili, 1979).

Preview dalla tesi:

Prospettive di crescita del Campionato di SuperLega. La necessità di un percorso virtuoso a tre protagonisti: pubblico, società e Lega Pallavolo Serie A

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Andreani
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Management
  Relatore: Umberto Martini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi