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Prospettive di crescita del Campionato di SuperLega. La necessità di un percorso virtuoso a tre protagonisti: pubblico, società e Lega Pallavolo Serie A

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 fase 2 – determinazione della strategia di marketing (marketing strategico): sulla 
base delle informazioni raccolte, si elabora la strategia necessaria a coordinare e 
sviluppare le sette variabili che costituiscono l’offerta dell’impresa sportiva; 
 fase 3 – implementazione, valutazione e perfezionamento della strategia di 
marketing (marketing operativo): la strategia di marketing non è mai cristallizzata, 
ma deve essere sempre flessibile e aperta alle novità e ai cambiamenti in corso 
d’opera, al fine di adeguare sempre l’offerta alle esigenze del mercato. 
Prunesti (2015) illustra il significato di strategia di marketing per un’impresa sportiva, che 
consiste nell’ideazione, pianificazione e attuazione di un processo manageriale, in grado di 
coordinare e sviluppare le sette diverse variabili presenti nel mercato dello sport in un 
unico mix: 
 “product”: il servizio offerto dall’impresa sportiva deve possedere le caratteristiche 
giuste per soddisfare i bisogni espressi dal mercato; 
 “price”: il prezzo del servizio deve riflettere correttamente il valore attribuito a esso 
dal mercato; 
 “place”: l’offerta delle imprese sportive deve essere distribuita nel posto giusto e 
nel momento esatto in cui il mercato lo richiede; 
 “promotion”: comunicare la capacità dell’impresa sportiva di soddisfare le richieste 
di tutti i soggetti che si rivolgono a essa riveste un ruolo fondamentale; 
 “physical evidence”: il servizio sportivo deve essere accompagnato da elementi 
tangibili che rafforzino negli utenti la sensazione generale di qualità; 
 “processes”: le fasi operative devono essere ottimizzate nei tempi, nei costi e nelle 
abilità del personale, al fine di garantire un servizio efficiente, rapido e di qualità; 
 “people”: sono i più immediati fattori di identificazione della qualità del servizio. 
La combinazione di queste sette “P” determina le caratteristiche uniche del marketing mix 
sportivo rispetto al marketing dei prodotti e dei servizi tradizionali. Nello sport si può 
verificare l’esistenza di tre peculiarità che non si ritrovano negli altri settori di mercato: 
 le imprese sportive competono e cooperano simultaneamente; 
 lo sport è intangibile e il suo consumo è soggettivo: da una parte, per incrementare 
l’attrattività, occorre agire sul “confezionamento” dello sport come prodotto da 
offrire al pubblico; dall’altra, essendo lo sport caratterizzato da un consumo di tipo

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Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Andreani
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Management
  Relatore: Umberto Martini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

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