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Prossimamente nelle sale: il Trailer

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Anteprima della tesi: Prossimamente nelle sale: il Trailer, Pagina 3
~ 4 ~ 
 
In fin dei conti il testo, qualsiasi forma esso assuma, non è un oggetto chiuso: la sua trama 
è in fitta relazione con una macro-sfera che è la cultura. «Il discorso pubblicitario è ciò che 
attraversa e accomuna a livelli diversi di generalità un insieme di pratiche significanti 
riconoscibili e descrivibili, stabilizzate in procedure e routine produttive, all’origine di 
generi e di testi prodotti, ma anche di mode linguistiche, vestimentarie e comportamentali, 
di ruoli professionali tematizzati se non proprio di forme di vita»
2
. I testi promozionali 
sono piccoli testi pensati con cura sia ad un livello economico sia ad uno mediatico poiché 
devono essere in grado di attuare una strategia di captazione del pubblico per poter 
splendere nel flusso caotico del canale distributivo al quale sono destinati ed anche 
rimandare ad altri testi. La comunicazione pubblicitaria si rivolge ad un consumatore 
“ideale”, il quale per diventare reale e non più potenziale, deve essere agganciato dal testo; 
egli deve essere pensato come “destinatario” di comunicazione ovvero deve essere 
considerato in primis come consumatore di testi pubblicitari
3
.  
In questa tesi si vuole analizzare una particolare tipologia di testo audiovisivo breve: il 
trailer. Non più solo elemento meramente pubblicitario, esso diviene nel contemporaneo 
parte del vissuto quotidiano mostrandosi nella pluralità degli schermi che invadono la vita 
di tutti i giorni dagli smartphone ai flat screen delle stazioni
4
. A prima vista, si tratta di testi 
minori che si sviluppano in poche frazioni di tempo ma a differenza del cortometraggio, i 
trailer sono strettamente legati al film che promuovono: fanno vedere allo spettatore 
qualcosa che ancora non ha visto e che vale la pena di essere visto. 
Nel primo capitolo si prova a dare una definizione e si cerca di tracciare una micro storia di 
questa forma pubblicitaria, individuandone le caratteristiche specifiche e provando a fare 
una sorta di classificazione delle differenti tipologie sviluppatesi; nel secondo capitolo si 
affronta il trailer da una prospettiva semiotica, esaminandolo come paratesto cioè «zona di 
transizione e transazione» in cui si metterà in evidenza la trans-testualità che lega il trailer 
al film cui è collegato; e come testo autonomo con precise specificità linguistiche ed 
ontologiche; nel terzo capitolo si esaminano alcuni trailer per dare un esempio delle 
principali assonanze e differenze che si sviluppano da diversi tipi di trailer.   
 
 
 
                                                             
2
 Ibi, p.12 
3
 Cosetta G. Saba, Lo sguardo che insegue- Strumenti per l’analisi delle forme audiovisive pubblicitarie 
(spot, trailer, videoclip e rich media), Lupetti, Milano 2006, p. 9  
4
 Mauro Antonini, L’arte della promozione cinematografica oggi, «Segnocinema» n.174, 2012, p. 22
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Prossimamente nelle sale: il Trailer

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Informazioni tesi

  Autore: Margherita Rita Bondì
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Simone Arcagni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

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