Skip to content

Prossimamente nelle sale: il Trailer

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Prossimamente nelle sale: il Trailer, Pagina 5
~ 6 ~ 
 
motore di coinvolgimento dello spettatore, «basato sulla ripetizione e sull’enfasi 
passionale, e legato in particolare alle presenze divistiche messe in risalto fin dall’inizio del 
trailer»
7
.  
Intorno agli anni ’60 vi sono ulteriori cambiamenti tali da catturare l’attenzione di un 
pubblico sempre più esigente e «con maggiori competenze intertestuali». Vengono inserite 
nuove componenti metalinguistiche, attraverso inserti grafici e voci off, come ad esempio 
le partecipazioni a festival del cinema prestigiosi, citando anche la candidatura ai premi 
oppure quelli vinti; gli estratti delle critiche dei quotidiani internazionali; si intensifica 
l’ironia, che modifica i modelli sicuri delle prestazioni anteriori; si cerca di instaurare un 
rapporto più confidenziale con lo spettatore sostituendo l’anonima voce extradiegetica con 
quella di attori o registi abbastanza noti. Nel passaggio dagli anni ’60 agli anni ’70, il 
prossimamente diventa campo di sperimentazioni dei registi e vengono così realizzati i 
primi trailer. In questo periodo capita spesso che siano gli stessi autori della pellicola a 
girare anche il trailer utilizzando non le scene montate del film ma materiale offerto dalla 
scenografia o semplicemente i singoli fotogrammi fissi utilizzando effetti speciali come lo 
split-screen, che consiste nella divisione dello schermo in diverse inquadrature in modo da 
rendere contemporanee azioni riprese in tempi o luoghi diversi: un esempio classico può 
essere la scena della telefonata, dove in due inquadrature divise da una linea verticale si 
può vedere cosa fanno e dicono i due personaggi. Inoltre si sviluppa un’altra tendenza: 
quella di affidare la creazione del trailer a studi pubblicitari che sottolineino maggiormente 
la riconoscibilità e il posizionamento del prodotto-film
8
.  
Negli anni ’80 e ’90, questo testo breve si rinnova per poter essere maggiormente 
competitivo. In un primo momento, il trailer «si divide in un polimorfismo di durate e 
collocazioni» e recupera anche i costrutti del periodo classico nei quali prevale la continua 
citazione della voce off nei commenti e nel ritmo; in un secondo tempo, anche a causa del 
successo del piccolo schermo e allo sviluppo della rete, il trailer cerca di non scomparire 
tra tutta la mole di forme audiovisive brevi prodotte e messe in circolazione dai nuovi 
media, adattandosi ad ogni tipo di nuova piattaforma. Ecco perché si sperimentano sempre 
più nuove soluzioni stilistiche facendo cambiare aspetto al trailer a seconda di dove venga 
trasmesso. La comunicazione in rete possiede «una forte autoreferenzialità espressiva e 
autonomia estetica» capace di fornire una varietà di contenuti testuali nella stessa struttura 
                                                             
7
 Nicola Dusi, Le forme del trailer in Trailer, spot, clip, siti, banner- Le forme brevi della comunicazione 
audiovisiva (a cura di Isabella Pezzini), Meltemi, Roma 2002, p. 32 
8
 Ibi, p. 35

Preview dalla tesi:

Prossimamente nelle sale: il Trailer

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Margherita Rita Bondì
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Simone Arcagni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi