Skip to content

Pubblicità e fund raising nelle organizzazioni senza scopo di lucro

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Pubblicità e fund raising nelle organizzazioni senza scopo di lucro, Pagina 5
 e
Nel quarto capitolo si dà ampio spazio al tema della comunicazione nel fund 
raising, analizzando gli strumenti di comunicazione personale e impersonale 
utilizzati dalle organizzazioni per raggiungere i potenziali e gli attuali donatori 
dell’organizzazione. Tra i mezzi “personali”, si analizzano mailing e 
telemarketing che permettono, rispettivamente tramite lettera e tramite telefono, 
di raggiungere direttamente il proprio target e si dimostrano particolarmente utili 
se sostenuti, a monte, da un data base di nominativi (dei donatori, dei volontari, 
delle iniziative di fund raising) ricco e frequentemente aggiornato. 
Un’attività di fund raising che permette di ottenere ottimi risultati in termini di 
obiettivi di breve periodo è l’evento speciale. Organizzare una manifestazione 
pubblica, una gara sportiva, una cena di beneficenza, dà l’opportunità di far 
conoscere l’organizzazione ad un’ampia audience e di raccogliere fondi destinati 
ad un particolare progetto presentato magari proprio durante l’evento. 
In diverse occasioni un’organizzazione non profit può scegliere di collaborare 
con imprese profit oriented: attraverso attività di cause related marketing, che 
apportano benefici economici e di notorietà all’Onp e benefici d’immagine 
all’azienda che decide di sostenere la “buona causa” per cui opera l’Onp partner, 
oppure ricorrendo alla sponsorizzazione e legando, quindi, il proprio nome a 
quello di un’azienda. In quest’ultimo caso è evidente che l’associazione deve 
avere l’accortezza di scegliere un’impresa il cui comportamento risulti coerente 
con i propri valori e identità.  
Nel presente lavoro si sottolinea il fatto che, per una non profit, è fondamentale 
riuscire a costruire un rapporto stabile e duraturo con i finanziatori per avere 
maggiore coinvolgimento degli stessi nell’attività dell’associazione, per far sì 
che collaborino più attivamente e per avere la certezza di un continuo e 
significativo sostegno finanziario ed organizzativo. 
Infine, si è focalizzata l’attenzione sui pubblici target delle attività di fund 
raising.  
Le fonti di finanziamento possono distinguersi in fonti private, pubbliche e auto-
prodotte. Queste ultime si riferiscono alle entrate derivanti da attività 

Preview dalla tesi:

Pubblicità e fund raising nelle organizzazioni senza scopo di lucro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simona Sebastiana Sanfilippo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Paolo Ricotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 270

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi