Skip to content

Questioni di punto di vista. Dalla letteratura al cinema d'animazione Disney

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 del tempo e dello spazio, sembrerebbe condividere con la letteratura una caratteristica fondamentale: la narratività. Considerando cinema e letteratura come forme di linguaggio il cui comune obiettivo è il trasferimento di un messaggio dal contenuto diegetico, i due media necessitano della presenza di una figura organizzatrice: il narratore. Vedremo come, secondo Peter Verstraten, sembrerebbero esistere due figure differenti, il visual narrator e l’auditive narrator, le quali si occupano rispettivamente della rappresentazione della diegesi attraverso le immagini e il sonoro. Prima di affrontare l’apparato teorico, ci siamo soffermati brevemente sulle origini del punto di vista cinematografico, riscontrando come l’evoluzione delle forme del narrare attraverso il montaggio abbia dato la possibilità allo spettatore di allargare il suo sguardo oltre l’inquadratura, nel fuoricampo. La frammentazione del racconto filmico in inquadrature contigue, che assumono un significato all’interno di una composizione strutturata secondo canoni specifici per ogni periodo storico o avanguardistico, ha consentito al cinema di svilupparsi come lo conosciamo ora, svincolato dalla “staticità” delle vedute unipuntuali dei suoi esordi. Attraverso un confronto tra la teoria genettiana della focalizzazione e la sua controparte cinematografica, sottolineeremo le caratteristiche principali delle sue diverse declinazioni per quanto riguarda il discorso filmico. Ci serviremo degli esempi presentati da Verstraten per mostrare le svariate possibilità di relazione tra il narratore e il personaggio focalizzatore, le quali determinano il punto di vista che lo spettatore assumerà durante la visione del film. A partire da queste considerazioni, affronteremo il problema della soggettività in ambito cinematografico, discutendo le principali inquadrature da cui dipende l’articolazione del discorso filmico e dando particolare rilievo alla soggettiva. Quest’ultima può essere definita come un shot/reverse shot, una struttura che Edward Branigan denomina con i termini POV shot (Point Of View shot). Il teorico considera le diverse forme di POV shot come le maggiori espressioni di soggettività e dichiara la supremazia del personaggio e della sua percezione nell’individuazione del punto di vista narrativo. Queste basi teoriche ci serviranno per compiere un’analisi del punto di vista e della focalizzazione nell’ambito del cinema d’animazione Disney, esaminando il corpus filmico di riferimento nel tentativo di verificare l’applicabilità di tali teorie su un genere che si discosta dal cinema “tradizionale”. Proveremo innanzitutto a fornire una
Anteprima della tesi: Questioni di punto di vista. Dalla letteratura al cinema d'animazione Disney, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Questioni di punto di vista. Dalla letteratura al cinema d'animazione Disney

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maddalena Corbetta
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Corso: Televisione, Cinema e New Media
  Relatore: Paolo Giovannetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 168

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

storia
cinema
genette
disney
narratore
animazione
punto di vista
point of view
pov
chatman

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi